.:L'autrice:.


Stephenie Meyer nasce in Connecticus nel 1973. La sua famiglia si era trasferita a Phoenix quando lei aveva quattro anni e passò 27 estati in Arizona.
Il suo nome è piuttosto singolare, Stephenie al posto di Stephanie, e deriva dal nome di suo padre Stephen con l'aggiunta delle lettere ie. Ha due fratelli ed è la seconda di tre sorelle. Quando era piccola aveva un cane chiamato Eagle e frequentava l’istituto di Scottsdale, in Arizona.
Durante il corso di studi, le fu assegnato il premio nazionale "National Merit Scholarship", che sfruttò per pagarsi l’iscrizione all’università Brigham Young, nello Utah. Si è laureata in lingua inglese, anche se preferiva i corsi di letteratura e di scrittura creativa, perchè non considerava leggere libri come un lavoro ma come una passione.
Conosce suo marito Pancho (in realtà chiamato Christian) quando aveva solo quattro anni: da bambini si vedevano ogni settimana in chiesa e una volta cresciuti si sono innamorati e sposati e hanno tre figli: Gabe, Seth, e Eli.
"Twilight" nasce officialmente da un sogno in cui si immaginò una foresta nella quale vide una ragazza con alle spalle un bellissimo vampiro.
Tra i suoi scrittori preferiti ci sono: Orson Scott Card, Jane Austen, William Shakespeare, Maeve Binchy, Charlotte Bronte, Daphne DuMaurier, L.M. Montgomery, Louisa May Alcott, Eva Ibbotson, William Goldman, Douglas Adams e Janet Evanovich. Stephenie dice di non poter scrivere senza ascoltare la musica, e le sue fonti di ispirazione sono i Muse, Linkin Park, My Chemical Romance, Coldplay, The All American Rejects, Travis, The Strokes, Brand New, U2, Kasabian, Jimmy Eat World, Weezer.

Opere:

  • Twilight
  • New Moon
  • Eclipse
  • Breaking Down
  • The Host
  • Midnight Sun