.:Breaking Down:.


Primo libro: Bella

Il pick-up di Bella ha esalato il suo ultimo respiro ed Edward le ha comprato una Mercedes Guardian nera. Intanto si avvicina il giorno delle nozze tra Edward e Bella e Alice ha organizzato tutto. Il matrimonio é davvero perfetto e va secondo tutte le buone prospettive.
Bella scende le scale di villa Cullen in un abito di seta elegante e novecentesco e a braccetto di Charlie arriva all'altare. Ad attenderle c'é Edward, bello come il sole, che le da sicurezza. I due giovani si dicono di sì, giurandosi amore eterno.
L'unico problema si ha durante il ballo, in cui Jacob e Edward hanno una discussione. I due giovani, intanto, partono per la loro luna di miele. La destinazione é Isola Esme, un regalo da Carlisle a Esme, al largo della costa del Brasile. Edward e Bella fanno l'amore per la prima volta, soddisfando il loro desiderio reciproco.
La mattina successiva, dopo aver fatto l'amore, Edward é arrabbiato e frustrato perché ha lasciato sul corpo di Bella dei lividi neri e scuri. Bella si arrabbia per la reazione del marito e spiega che per lei tutto é stato meraviglioso. Nel tentativo di distrarre il desiderio di Bella, Edward propone altre attività da fare sull'isola. Alla fine lei ha la meglio, implorandolo di fare l'amore, e lui cede. Questa volta dalla passione hanno danneggiato la testata del letto e lui ha distrutto un'indumento intimo da notte di lei.
Intanto Bella sogna sempre di avere un bambino dagli occhi verdi che é obbligata a proteggere davanti ai Volturi. La ragazza, che ha rapporti sessuali frequenti con Edward, é sempre affamata e da poco comincia ad avere nausea e vomito.
Bella nel cercare i medicinali contro la nausea, trova una scatola di tamponi utilizzati per il ciclo, e si rende conto che potrebbe essere incinta perché é in ritardo. Non ha mai pensato di avere un bambino, ma sente dentro di lei un forte desiderio di maternità.
I sospetti di Bella trovano conferma quando vede la sua pancia gonfia. Edward saputa la notizia, crede che per la salute di Bella sia meglio abortire il bambino, in seguito al sospetto che questo possa causare la morte della ragazza. Edward e Bella decidono di ritornare a casa, in modo tale che Carlisle possa occuparsi della faccenda. Bella conscia delle intenzioni di Edward nutre il desiderio di salvare la bambina e contatta in segreto Rosalie, la quale più di tutti rimpiange la sua vita mortale, chiedendole il suo aiuto.

Libro due: Jacob

Jacob riceve notizie del ritorno di Edward e Bella. Carlisle ha raccontanto a Charlie che sua figlia è in quarantena poiché ha contratto una rara malattia in Sud America.
Jacob crede che sia solo una macchinazione per nascondere la trasformazione di Bella in vampiro. Il ragazzo é deluso perché Sam Uley, Alpha della gruppo dei licantropi, ha deciso che non si faranno ritorsioni sulla presunta trasformazione e, quindi, sulla disfatta del vecchio accordo stipulato tra i Cullen e i licantropi.
Jacob, pieno di rancore, agisce singolarmente e formula strategie di attacco girando intorno casa Cullen. Quando arriva alla casa, però, capisce che le cose non vanno come lui pensava. Bella é ancora umana ed é incinta di Edward.
La ragazza ha un pancione enorme, ed é ad uno stato di gravidanza avanzato, e il bambino non si nutre di alimenti umani ma del sangue di Bella. I Cullen sono in tensione, perché Rosalie appoggia e sostiene la decisione di Bella di avere il bambino, mentre Edward sostiene che sia meglio abortire.
Jacob quando ritorna a LaPush informa il branco dello stato di salute di Bella e questo provoca la decisione dei licantropi di uccidere Bella e il suo nascituro per la paura che il bambino possa uccidere esseri umani.
Jacob, ancora innamorato di Bella, non é d'accordo con lui e si ribella, rivendicando la sua posizione di Alpha, lasciando il gruppo. In seguito alla sua decisione anche Seth e Clearwater, si uniscono ben presto al gruppo a lui e formano un nuovo branco. Si scopre così che i due gruppi hanno menti diverse: i membri di ogni gruppo non possono sentire i pensieri dell’altro.
Jacob, Leah e Seth controllano il territorio dei Cullen per avvistare qualsiasi imminente attacco da parte degli altri licantropi. Esme, grata della loro protezione, offre a loro cibo e vestiti. Intanto Bella prosegue la sua gravidanza, ma il bambino le rompe ben presto le coste.
Jacob e Leah, un tempo litiganti, imparano a rispettarsi l’uno con altra e ad andare d'accordo. Edward sapendo che la gravidanza mette in pericolo di vita la sua amata, chiede a Jacob se dopo aver risolto questo problema, non volendo privare Bella della gioia della maternità, di concepire un bambino con lei. Offeso e sotto shock da tale offerta, Jacob rifiuta.
Bella però ama già questo bambino e decide di continuare la sua gravidanza. La salute della ragazza peggiora, ormai il suo stomaco é schiacciato, due costole sono incrinate e il bacino é quasi rotto, mentre il feto si sviluppa rapidamente. Il corpo di Bella continua a respingere l'alimentazione umana, e Jacob sarcasticamente pensa che la creatura abbia sete di sangue.
Edward sentendo a caso questo pensiero, ha come idea di dare da bere a Bella sangue umano, come fonte di nutrimento per il bambino. I Cullen hanno scorte di sangue umano che Carlisle porta dall'ospedale e Bella riesce a nutrirsene, sopportandone il sapore e l'odore. La ragazza in seguito a questo riacquista salute.
Edward, intanto, riesce a recepire i pensieri del bambino e sente che lui o lei ama già Bella. Ben presto anche Edward si innamora del futuro nascituro e sente l'istinto paterno. Jacob, sentendosi tradito, prova solo odio per questo. Quest'ultimo é ancora innamorato di Bella ed é confuso perché lei é felice ogni qual volta lo veda.
Non vuole smettere di amare Bella e tenta di avere l'imprinting, un processo in cui un licantropo sceglie la sua compagna di vita, con una ragazza incontrata in un parco ma non accade nulla.
Bella ha le doglie e la dura placenta del bambino si rompe e lei inizia a vomitare sangue. Edward riesce a far nascere il bambino, che si scopre essere una bambina, e la affida alle cure di Rosalie. Bella, prossima alla morte, viene cercata di trasformare in vampiro grazie ad un iniezione di veleno direttamente dal cuore. Jacob, in un primo momento, aiuta Edward nel massaggio cardiaco ma poi lascia la stanza credendo che ella sia morta.
Jacob deciso ad uccidere la bambina, responsabile della morte della sua amata, la trova nelle braccia di Rosalie. La piccola assomiglia ad Edward, anche se é diversa negli occhi. Essi sono esattamente uguali a quelli di Bella e Jacob subisce l’imprinting nel mentre un cuore accelera il suo battito da nuova vita.

Libro tre: Bella

Bella, che ha appena partorito sua figlia, sta vivendo la dolorosa trasformazione da umana in vampira, dopo aver ricevuto un'iniezione di morfina per migliorare il dolore. Quando l'effetto della morfina diminusce, Bella anche se cosciente, rimane immobile per non mostrare al marito la sua sofferenza.
Poco tempo dopo apre gli occhi e sente una mano calda che si posa sulla sua. Spaventata, si muove in posizione di difesa, e si rende conto che il tocco di Edward é diventato caldo e non é più freddo. I Cullen sono cauti e prudenti con Bella poiché come vampira neonata è ancora volubile e ha una grande forza.
Bella esprime il desiderio di vedere sua figlia, e pensando che sia troppo presto per resistere al sangue umano, i Cullen decidono che é meglio se prima va a caccia per placare la sua sete. Edward dopo un lungo e appassionato bacio alla sua amata, la prende per mano, e la conduce a caccia.
Prima di andarsene Bella, su insistenza di Alice, si vede allo specchio e non si riconosce: é diventata bellissima nella sua pelle bianca e perfetta, anche se i suoi occhi sono rossi come il sangue. La vampira sperimenta la velocità e le nuove doti, perché é aggraziata, veloce e forte.
Mentre caccia si imbatte in un profumo di sangue umano, tuttavia, mostra un grande auto controllo e riesce a resistere dalla tentazione di cibarsi dell'umano. Edward rimane colpito da questo in quanto i vampiri neonati non riescono facilmente a dominare i loro istinti. Al ritorno dalla battuta di caccia, in seguito al suo auto controllo, le viene mostrata la sua bambina che verrà chiamata Renesmee, in onore di Renée e di Esme.
La bimba cresce molto velocemente rispetto alla norma e ha lo straordinario potere di riuscire a comunicare, attraverso l'invio di immagini, per le menti delle persone, attraverso il suo tatto. Bella é infurata nell'apprendere la notizia che Jacob ha avuto l'imprinting con Ranesmee. Quando sente Jacob chiamare la piccola "Nessie", lo attacca e per poco non lo uccide, sentendosi offesa del nomignolo che si riferisce al mostro di Loch Ness.
La vampira rompe una spalla a Seth che interviene per dividerli e poi riesce a trovare la calma. Intanto Bella ed Edward, ricevono come regalo di compleanno di Bella dai Cullen, un bellissimo cottage di due piani con una cabina armadio enorme per lei e uno stupendo giardinetto sul retro.
I due sposi, durante la notte, fanno l'amore per la prima volta dopo la trasformazione e scoprono quanto sia gratificante e piacevole farlo da vampiri. I rapporti fisici sono intensificati e raggiungere il piacere sessuale per l'altro é molto difficile e ci vogliono anni per farlo.
Renesmee continua a crescere rapidamente: é in grado di parlare, camminare e cacciare. La bambina sta molto tempo con Jacob e porta ad una tregua tra licantropi e vampiri a causa dell'imprinting. Ben presto anche Bella ed Edward accettano come membro della famiglia Jacob.
Bella, dopo due mesi di lontananza, rivede suo padre Charlie e gli presenta la sua nipotina Renesmee. La decisione del rivederlo é stata presa a causa di Jacob che si é trasformato in licantropo davanti a lui convincendolo ad andare dai Cullen a chiedere spiegazioni riguardo alla malattia di sua figlia.
Bella , grazie al suo grande autocontrollo, riesce facilmente a resistere dall'odore del sangue del padre.
Charlie é felice di rivedere sua figlia dopo così tanto tempo (due mesi circa) e rimane del tutto sorpreso nel scoprire di avere una nipotina. L'uomo, non trovando spiegazioni logiche, capisce che Bella e la sua nuova famiglia non sono esseri umani, ma decide di non indagare a fondo, promettendo di non venire a conoscenza del loro segreto.
Le cose cominciano ad andare male quando i Volturi decidono di fare visita ai Cullen, in seguito, all'avvistamento da parte di Irina, vampira del clan di Denali, della piccola Renesmee che la crede una bambina immortale.
Creare bambini immortali é vietato, in quanto perdono facilmente il controllo, e in passato erano stati eliminati a causa del caos da loro creato, e coloro che non rispettano questa regola vengono uccisi.
La famiglia Cullen é in allerta dell'evento, previsto da Alice, e decide che l'unico modo per salvarsi é quello di spiegare ai volturi che la bambina non é una bambina immortale, ma una creatura a metà tra vampiro ed essere umano. Per fare questo i Cullen hanno bisogno di testimoni e decidono di chiamare a testimoniare tutti coloro che possono farlo.
Dopo aver lasciato a Sam Uley, una pagina del libro di Shakespeare “Il Mercante di Venezia”, Alice e Jasper lasciano improvvisamente i Cullen senza spiegazioni. Bella capendo che c'è qualcosa sotto, va al cottage, e cerca nei suoi vecchi libri la copia del libro e vi trova un nome e un indirizzo lasciati da Alice. Pochi giorni dopo, di nascosto da Edward, Bella raggiunge l'indirizzo che la porta da un avvocato in grado di creare documenti falsi.
Bella capisce, che Alice ha considerato ogni eventualità anche quella della sconfitta dei Cullen, e richiede dei documenti falsi per Jacob e per Ranesmee in modo tale da riuscirli a salvare dai Volturi. Intanto a casa Cullen giungono diversi vampiri, da diverse zone del mondo, per ascoltere la storia di Ranesmee. La maggioranza di loro rimane incantanta dalla bambina e decide di testimoniare in suo favore.
Bella scopre di avere un potere: cioé quello di avere una mente impenetrabile agli attacchi di altri vampiri e allo stesso che Edward non può leggerle nel pensiero.
Nel corso del mese Bella impara dagli altri vampiri ad estendere questo potere creando uno scudo protettivo, in modo da proteggere tutti quanti. Un giorno in cui nevica arrivano i Volturi con Irina e tutti i vampiri e tutti i licantropi si riuniscono nella radura per fermarli. I Volturi capiscono di essere stati informati male ed Irina viene distrutta come sua punizione, causando il dolore delle sorelle Tanya e Carmen di Denali.
I Volturi cercano di infliggere un duro colpo, grazie al potere di Alec e Jane (due gemelli dell'esercito in grado di immobilizzare le vittime con i loro poteri), ma non ci riescono grazie allo scudo di Bella. Aro, Caio e Marcus votano se Renesmee sarà un pericolo per il mondo dei vampiri, quando raggiungerà la maturità. Per Marcus la bambina é innocente, per Caio é colpevole e merita la morte.
Poco prima che Aro esprima il suo voto, Alice e Jasper fanno il loro ritorno con un altro mezzo-umano e sua zia. Questo mezzo-vampiro, chiamato Nahuel, viene dal Sud America e ha circa un centinaio di anni. Nahuel é figlio di un vampiro che cerca di creare una nuova razza di mezzi vampiri ed ha creato tre sorellastre come lui.
I mezzi vampiri non hanno mai causato nessun pericolo al mondo dei vampiri e solo il maschio mezzo vampiro é velenoso. L'unica persona che ha trasformato in vampiro, Nahuel, é sua zia che lo estrasse dal grembo della sorella morente. Nahuel ha causato involontariamente la morte di sua madre e ha grandi sensi di colpa per l'accaduto, per questo si comporta e vive come un normale umano.
Aro meravigliato dalla cosa, decide che Renesmee e i Cullen sono innocenti, e i Volturi finalmente se ne vanno. Aro rivela che i licantropi di La Push non sono veri e propri licantropi, ma mutaforma.
I licantropi e tutti i vampiri festeggiano il ritiro dei Volturi e celebrano la vittoria. Gran parte dei meriti sono per Bella che grazie al suo scudo ha protetto tutti dagli attacchi di Alec e Jane.
I testimoni fanno ritorno alle loro zone e Bella ed Edward, andandosene da casa Cullen, tornano al loro cottage con la piccola Ranesmee tra le braccia. Ripongono la bimba nel suo lettino e vanno nella loro stanza da letto abbracciandosi.
Bella e Edward si baciano con passione e la ragazza mostra al marito una cosa. Bella pone le sue mani sulle guancie di Edward e, utilizzando il suo potere, rievoca i ricordi speciali e più belli del loro amore. Il vampiro è finalmente in grado di vedere per la prima volta quanto profondamente lo ama.
Edward perde il controllo e la bacia dolcemente, rompendo la concentrazione. Lei si ferma, rivelandogli che non ama nessun altro come ama lui. Lui chiede di riprovare e Bella gli mostra i ricordi della loro notte di amore nella loro nuova vita, indiguiando sui particolari, ancora una volta Edward interrompe con un bacio appassionato i ricordi.
Il libro termiba con la frase "E poi continuammo a occuparci beati di quella parte piccola, ma perfetta, della nostra eternità."