.:Eclipse:.


Bella ritorna a Forks con Edward, nel frattempo incombe la minaccia di Victoria che vuole vendicare la morte del compagno James, ucciso dai Cullen. Nel frattempo, a Seattle, una serie di misteriosi omicidi sta diffondendo la paura di un nuovo serial killer. Presto si avvicina la data del diploma, data importante per Bella, in quanto si dovrà sposare e verrà successivamente trasformata in vampiro.
Edward cerca di impedire in tutti i modi che la sua ragazza frequenti Jacob, in quanto crede che lui sia un pericolo per lei perché potrebbe farle del male. Dopo molte discussioni in merito Edward diventa più permissivo e lascia che Bella veda l'amico.
Bella un giorno viene invitata ad un party a La Push e scopre che al gruppo dei licantropi si sono uniti Seth e sua sorella Leah Clearwater, figli di Harry e Sue Clearwater.
Un giorno, intanto, qualcuno si introduce nella camera della ragazza e ruba alcuni suoi oggetti: tra cui un maglione rosso. Edward e Jacob fiutano le tracce del vampiro che é stato nella stanza, ma le perdono ben presto. Bella, mentre é a casa dei Cullen, viene a conoscenza della storia personale di Jasper. Secondo quest'ultimo gli omicidi di Seattle sono riconducibili a dei vampiri neonati e non a un serial killer.
Intanto la rivalità tra Edward e Jacob crescono, in quanto quest'ultimo bacia la ragazza a tradimento scatenando tutta l'irritazione di entrambi. I Cullen decidono di combattere i vampiri neonati, ma il gruppo di Denali si rifiuta di collaborare con loro, così chiedono e ricevono la collaborazione dei licantropi. Questi ultimi apprenderanno da Jasper le lezioni per lottare contro i neonati, che hanno una forza superiore a quella dei vampiri.
Intanto arriva il giorno del diploma ed Edward chiede a Bella di sposarlo, lei accetta e lui le dona un magnifico anello con un diamante centrale e un ciondolo a forma di cuore che appende al bracciale in argento che le ha regalato Jacob. I due giungono anche al compromesso secondo cui avranno rapporti sessuali durante la prima notte di miele, anche se lei sarà ancora umana.
I neonati, intanto, si avvicinano a Forks e lo scontro tra i vampiri é imminente. Bella convince Edward a non combattere con gli altri, perché teme troppo per lui, così i due innamorati si nascondono in una tenda nel bosco. Jacob trascorre la notte con loro e tra quest'ultimo ed Edward c'è uno scambio di opinioni. E' stato organizzato un piano perfetto nei minimi dettagli e l'odore di Bella viene utilizzato come inganno, in quanto condurrà i neonati nella radura dove li attenderanno i Cullen pronti a ucciderli.
La mattina successiva, nonostante le preghiere di Bella, il licantropo non rimane con loro ma si unisce ai combattimenti contro i neonati. Jacob riesce a baciare Bella grazie ad un ricatto e lei capisce di amarlo. Questo la fa rendere conto che deve scegliere tra l'amore di Jacob e quello di Edward.
Nonostante Edward sia a conoscenza del bacio, non riserva rancore alla ragazza, e le dice che deve scegliere. Dopo la dipartita di Jacob, a difenderla rimangono solo Edward e Seth, un altro licantropo.
Intanto arrivano Victoria e Riley, il suo nuovo compagno, e mentre Seth combatte contro Riley, Edward si scontra con la vampira. A valle i Cullen stanno combattendo contro l'esercito dei neonati con il contributo degli altri licantropi. Riley e Victoria vengono uccisi definitivamente e anche i neonati vengono tutti uccisi, ad eccezione della giovane Bree che si é arresa-
Carlisle tenta di convertirla alla loro dieta "vegetariana", ma interviene l'esercito dei Volturi che eliminano la vampira, anche se si é pentita. Jacob intanto é stato ferito perché é intervenuto in difesa di Leah Clearwater, sorella di Seth e altro licantropo, ma non é grave.
Bella sceglie Edward e Jacob riceve l'invito di nozze. Eclipse termina con la fuga di Jacob dal dolore causato dalla notizia.