.:Le Clamp:.



Le clamp sono un gruppo di quattro mangake molto famose, in ordine nella foto, Tsubaki Nekoi (in piedi, in nero), Ageha Ohkawa (sul divano, con la sciarpa), Satsuki Igarashi (in piedi, vestita di marrone) e Mokona (seduta, con il kimono).
Le clamp nascono negli anni '80 in Giappone e sono undici donne diverse, riunite per progettare e disegnare insieme delle riviste chiamaye fanzine e doujinshi sui loro personaggi preferiti. Il grande gruppo però non durò a lungo a causa degli stili e dei caratteri diversi e ben presto divenne formato da 7 membri che riuscirono a riscuotere un notevole successo dalle case editrici.
Nel 1990 esce l'opera "Rg Veda" che riscosse un successo importante, ma ben presto i conflitti interni al gruppo aumentarono e rimasero soltanto quattro mangake, mentre le altre decisero di lavorare in proprio. I quattro eccezionali membri sono: Tsubaki Nekoi, Ageha Ohkawa, Satsuki Igarashi e Mokona. Le artiste vivono ad Osaka, svolgono le proprie mansioni con diligenza e professionalità, e lavorano a molte serie.
Tra il 1996 e il 2000 hanno creato la bellissima serie "Card Captor Sakura"