.:Manga:.



Il titolo originale dell'opera è "Bishoujo senshi Sailor Moon", che tradotto significa "La bellissima guerriera Sailor Moon" creato dalla bravissima mangaka Takeuchi Naoko. Il manga uscì per la prima volta in nella rivista "Shoujo manga" di manga nel 1992. Il manga è suddiviso in cinque serie, intitolate Classic, Mugen, Infinity, Dream e Star, per un totale di diciotto volumi e in più diversi Special.
Sailor Moon è un'opera straordinaria e unica nel suo genere, poichè tratta di tantissimi argomenti e li mischia in un modo perfetto. La bellissima storia che parla della pasticciona, tenera e pigra Usagi che è inconsapevolmente la regina Selenity ha conquistato un successo planetario e gode ancora di tantissima popolarità.
L'autrice per creare l'opera si è ispirata al genere Sentai, una sorta di live action paragonabili ai "Power Ranger". Tutto ebbe inizio dall'opera Codename wa Sailor V ( Nome in codice Sailor V), un manga precedente a Sailor Moon, uscito nel 1991, che trattava della guerriera omonima che è paragonabile alla bellissima Minako.
L'opera fu completata in Giappone nel 1997 e uscì per la prima volta in Italia nel giugno del 1995 in un edizione molto puerile con i nomi dati dalla Mediaset e alcune rubriche molto infantili. Soltanto negli ultimi volumi dell'opera vengono ripristinati i nomi originali e vengono eliminati i contenuti infantili.
Nel 2004 in Giappone uscirono le ristampe del manga in 12 volumetti anzichè che in 18. Si tratta di una ristampa di lusso del manga originale pubblicata dalla collana Kodansha deluxe. I volumi sono più spessi, le illustrazioni delle copertine sono state cambiate e ogni volume è dotato di copertine cartonate, adesivi, segnalibri e titoli in rilievo. Inoltre sono usciti due special e una nuova edizione dei tre volumi di "Codeame wa Sailor V."

Nell'illustrazione sono riportati i dodici bellissimi volumetti e i due special.