.:Il linguaggio dei fiori:.



A...

Acanto: questa pianta veniva utilizzata per ornare i giardini romani, il suo significato è quello di prestigio e benessere.

Acetosella: è una pianta il cui nome deriva dal sapore acido. E' una pianta esile che in caso di pioggia le sue foglie si ripiegano per proteggersi. Il suo significato è quindi protezione e amore materno.

Aconito: Il suo aspetto particolare e la sua velenosità, lo rendono con il significato di "Fiore della Vendetta" o "dell'aspetto colpevole"

Achillea mille foglie: pianta dalla forma semplice, ma singolare, con innumerevole proprietà curative. Ha la capacità di fermare il potere coagulante del sangue. Un mito dice che lo stesso Achille la utilizzava per curare le serite dei propri soldati nel corso della Guerra di Troia. Di qui il significato: guerra e dolore.

Agave: pianta succulenta originaria dell'America meridionale. Sal suo fusto rigido, prende il significato di sicurezza, sia essa in amore o in amicizia o nel lavoro.

Agrifoglio: Date le sue foglie pungenti ha il significato di Aggressività e Eternità

Alloro: questa pianta nell'antichista è sempre stata utilizzata come corona per i vincitori. Per questo il suo significato è quello di gloria e di potenza.

Alstroemeria: il loro significato con l'aggiunta di altri fiori è devozione

Amaranto: il suo nome deriva dal greco e significa "pianta che non appassisce". E' da sempre considerata la pianta dell'amicizia e della stima reciproca. Nella mitologia greca si narra che le Dee amassero essere festeggiate con ghirlande di amaranto.

Amaryllis: L'aspetto dei fiori: maestoso, grande e dai colori sgargianti, li fa simboleggiare l'eleganza e la fierezza, uniti alla timidezza.

Anemone: il loro nome deriva da amos, che significa vento, ma al tempo stesso hanno un significato attribuito alla loro delicatezza di malattia e abbandono

Aquilegia: il suo nome etimologico è stato a lungo dibattuto dagli studiosi, ma il suo significato nel linguaggio dei fiori è quello del capriccio, dell'egoismo e dell'esibizionismo.

Arancio: il frutto ha il significato di augurio di felicità, prosperità e abbondanza,mentre per quanto rigurda il suo fiore, bianco e delicato, il significato è purezza.

B...

Bardana: il suo significato è quello di riservatezza e ritrosità, proprio a indicare la tendenza della pianta ad allontanarsi da lei.

Biancospino: il nome di questo arbusto deriva dal greco “kratos” che significa forza, “oxus” acuminato ed “anthos” fiore. Per le sue spine è ritenuto capace di allontanare gli spiriti del male e il significato dei suoi fiori è la dolce speranza.

Bignonia: il suo significato vuole essere di buon auspicio e sta a intendersi come augurio di prosperità e ricchezza.

Bocca di leone: il suo nome deriva dal suo aspetto particolare. Nel medioevo le ragazze erano solite adornarsi i capelli con questo fiore per rifiutare un corteggiamento. Il suo significato è quindi indifferenza e disinteresse.

Bucaneve: è chimato anche "Stella del mattino" perchè è uno dei primi fiori primaverili. E' simbolo di vita e di speranza.

C...

Calendola: il suo significato è quello di sofferenza e dolore.

Calla: il nome di questo fiore deriva dal greco kallos e significa bello. Da qui simboleggia la bellezza, la semplicità e la raffinatizza insieme all'aro acquatico.

Camelia: vuol dire perfetta bellezza e superiorità non esibita; se regalata è segno di stima.

Camomilla: il suo significato è quello di forza nelle avversità, probabilmente dovuto alle sue note capacità rilassanti.

Caprifoglio: pianta famosa per il suo modo di rampicarsi e per il suo dolce nettare, ha assunto significato di dolcezza d'animo.

Cardo silvestre: dalla tendenza della pianta a crescere in luoghi impervi deriva il significato di isolamento e solitudine

Carota Selvatica: il suo significato è dovuto al fatto che veniva utilizzata per abbellire le stanze in occasioni festive, per ciò simboleggia felicità e festa.

Cedro: il suo significato è quello di bellezza capricciosa.

Celidonio: deriva dal nome greco "chelidon" che significa rondine per la sua fioritura primaverile. In passato veniva utilizzata per combattere le infiammazioni agli occhi, di qui il suo significato di liberazione dalla sofferenza e presagio di felicità.

Ciclamino: il suo significato vuol dire diffidenza, perchè nonostante la sua bellezza e i suoi ipotetici poteri magici, nelle sue radici è presente una piccola quantità di veleno.

Ciliegio: nei paesi orientali è l'emblema della sensualità e della femminilità

Cimina: il suo significato deriva dai Cistercersi e simboleggia la devozione assoluta ed instancabile.

Clematide: veniva utilizzata nell'epoca vittoriana per abbellire i giardini e augurava buon auspicio ai proprietari e alla servitù della casa. Simboleggia, quindi, la fortuna e il buon auspicio.

Corbezzolo: il significato di questa pianta nel linguaggio dei fiori è la stima.

Crisantemo: nonostante sia portato per la celebrazione dei defunti, il suo significato è quello di di vita e felicità.

Croco: nell'età Vittoriana, al significato, in origine assegnato al fiore e cioè quello di amore appassionato, si iniziò ad affiancare quello di giovinezza spensierata.

D...

Dalia: il suo significato è quello di gratitudine e precarietà.

Datura: il suo uso veniva fatto dagli Atzechi, che la utilizzavano per nacortizzare. Anche per questo significa: incognita, magia e incantesimo.

E...

Elleboro: Pianta utilizzata per le sue proprietà lassative e tranquillanti, e con questo riferimento che simboleggia la liberazione dall'angoscia. Si narra anche che il fiore di elleboro sia nato nelle vicinanze della grotta dove nacque Gesù bambino, per questo significa anche fiore e pianta sacra a Dio.

Epilobio: il termine deriva dal greco e signigica "sopra" e "baccello", che sta a significarea la posizione particolare del fiore che cresce sopra al bacello. A questa peculiarità della pianta è legato il suo simbolo di sfida.

Erica: pianta molto comune nei giardini, assume diversi significati a seconda del colore. Se bianca ha il significato di protezione, ammirazione e speranza che i sogni e i desideri si avverino; nel colore rosa-lilla prende invece il significato di solitudine.

Eupatoria: famosa per le proprietà medicinali e curative, il suo significato è quello di riconoscimento e gratitudine per il sollievo recato.

Euphorbia: tra queste appartiene anche la stella di natale. Il suo significato è quello di buon auspicio e serve a ricordare che non sono importanti i regali, ma il pensiero stesso.

F...

Farferugine: per la peculiarità dei suoi fiori giallo intenso, era associata nell'Antichità all'oro. Simboleggia la bramosia di ricchezza.

Fiordaliso: ha origini risalenti al periodo Neolitico, e significa felicità e leggerezza.

Fior di Cuculo: è una pianta che cresce nelle zone paludose e nelle campagne. Il suo significato deriva dalla sua forma dentellata del fiore, che ricordano la laboriosità e l'ingegnosità come applicazione e sofisticatezza.

Fresia: è originaria dell'Africa e non si sa come sia nulla sulla sua memoria storica. Per questo è simbolo del mistero e del fascino per l'arcano.

Fritillaria: particolarmente legata alla tradizione francese, simboleggia la fuga e la persecuzione, attribuita alla fuga degli Ugonotti dalla Francia. E' originaria della Turchia, e proprio per la sua forma imperiale, che è anche simbolo di maestosità e regalità.

Fucsia: arrivò nel 700 in Europa grazie ai marinai inglesi. Per la sua forma e per il colore dei suoi fiori eleganti è simbolo di grazia e leggiadra.

G...

Garofano: numerosi sono stati i suoi significati col passare del tempo. La mitologia lega questo fiore alla dea Diana e la tradizione cristiana alla santa Vergine Maria. Nel linguaggio dei fiori il significato del Garofano varia a seconda colore dello stesso: rosso simboleggia l'amore passionale ed impetuoso, il bianco la fedeltà e il giallo lo sdegno.

Gelsomino: ha origini antichissime, alcune tracce sono state trovate in Egitto nel sarcofago di un faraone. Il Gelsomino giallo è simbolo di eleganza e grazia, quello bianco di amabilità. In Spagna è l’emblema della sensualità. In Toscana è tradizione regalarne un rametto al marito, per augurare fortuna.

Genziana: il suo nome deriva da Gentius, ultimo re illirico. Significa determinazione, per il fatto che cresce senza difficoltà in montagna, ad alte temperature e su cime rocciose.

Geranio: fiore famoso per adornare balconi e terrazze. Il significato attribuito a questo fiore varia a seconda del colore e della varietà: il Geranio rosso significa consolazione, quello rosa predilezione, il Geranio edera fedeltà e stabilità.

Ghianda: un tempo utilizzata per l'alimentazione umana e animale. Il dono della ghianda è simbolo di buon augurio e fertilità.

Giacinto: etimologicamente significa rosso cupo. Il suo significato cambia a seconda del colore, quello rosso è simbolo di dolore, quello blu di coerenza. In generale, comunque, il Giacinto rappresenta il gioco e il divertimento

Giglio: è simbolo della purezza e della castità. Un giglio stilizzata simboleggia Firenza e spesso San Giuseppe è raffigurato con questo fiore.

Ginestra: è una pianta che cresce nei territori molto aridi ed è stata amata dagli Antichi Greci e dagli Antichi Romani. Simboleggia la modestia e l'umiltà.

Girasole: fiore simbolo dell'estetismo di Oscar Wilde, simboleggia l'allegria e l'orgoglio.

Glicine: dal suo significato cinese simboleggia una prova di amicizia e di disponibilità.

I...

Ibisco: in Polinesia questo fiore è portato tra i capelli dalle ragazze; i ragazzi invece sono soliti apoggiarne un fiore sull’orecchio destro, se sono fidanzati, sull’orecchio sinistro, se sono “liberi”. L'ibisco presenta un fiore delicato dalla durata molto breve, per questo regalandolo si vuole esaltare la bellezza fulminea e fugace.

Iris: chiamato così in onore della dea Iride, messaggera degli dei che con l'arcobaleno faceva in modo di far parlare Zeus con gli uomini. Noto, infatti, per i molti colori. Il suo significato è quello di buona novella.

L...

Lappio: questo fiore di campo è sempre stato portato dai bambini in regalo alle madri e per questo il suo significato è quello puerilità e amore infantile.

Lavanda: pianta aromatica da sempre utilizzata per il suo fragrante profumo, ha però il difetto di avvicinare numerosi calabroni e api ed è per questo che il suo significato nel linguaggio dei fiori è diffidenza.

Lillà: il suo significato varia in base al colore dei fiori. Bianchi simboleggiano la fanciullezza e l'innocenza giovanile; viola esprime innamoramento e palpiti d'amore. Tuttavia in alcuni luoghi si dice che consegnare un rametto di lillà significa rottura del fidanzamento.

Linaria: è una pianta nota per la sua notevole capacità riproduttiva e per questo significa caparbietà.

Liriodendro: pianta originaria dell'America e utilizzata dagli Indiani per numetosi usi. La somiglianza del petalo del fiore e delle foglie stesse, tant'è che sono difficili da distinguere,ne da il significato di pudore e riservatezza.

Loto: presso gli orientali questo fiore è espressione di perfezione, ed è anche per questo che il suo significato nel linguaggio dei fiori è quello di ammirazione.

M...

Magnolia: pianta che cresce spontaneamente in Louisiana, nel Settecento si credeva che piantandola nel giardino portasse fortuna. Nel linguaggio dei fiori significa perseveranza e dignità.

Malva: pianta medicinale utilizzata dagli antichi Greci per le sue ottime capacità contro le infiammazioni. Nel linguaggio dei fiori significa pacatezza.

Margherita: comune fiore di campo, si dice che abbia proprietà profetiche. Gli innamorati fanno il gioco del "M'ama o non m'ama" staccando ad uno ad uno i suoi petali. Nel Medioevo le donzelle che accettavano il fidanzamento di un cavaliere, permettevano al prescelto di ornare il suo scudo con due margherite. E' simbolo di semplicità, freschezza e purezza.

Melograno: pianta originaria dell’Afganistan e della Persia. Le spose turche per usanza lo scagliano a terra, perchè si dice che i chicchi che fuoriescono corrispondono al numero dei figli che avranno in futuro. In Dalmazia la tradizione vuole che lo sposo trasferisca dal giardino del suocero al suo una pianta di melograno. Il frutto è simbolo di fertilità e ricchezza proprio per il notevole numero di grani contenuti al suo interno. Nel linguaggio floreale, per il suo colore acceso, esprime amore ardente. Infine c’è chi ritiene che il romano, tragga la propria forma e il proprio nome dal frutto del melograno; in portoghese, infatti, roman significa melograno. Per questo un’altra valenza attribuita al frutto e alla pianta è quella di giustizia ed equilibrio.

Mimosa: pianta che viene regalata nella festa della donna. Il suo significato nel linguaggio dei fiori è quello di forza e femminilità perchè appare delicata ma nasconde vitalità.

Mirto: nell'antica Grecia si narrava che chi lo toccasse, potesse essere colpito da una fortissima passione amorosa, era inoltre considerata la pianta prediletta dalla dea Venere e da Mirra. Il suo significato rappresenta il desiderio e fantasia nei rapporti amorosi.

Mughetto: rappresenta la felicità e porta buon auspicio se regalato. Secondo una leggenda questa pianta nacque dalle gocce di sangue di San Leonardo quando combattè contro un drago che rappresentava il demonio.

N...

Narciso: questo fiore rappresenta la vanità, l'autostima e l'incapacità di amare, perchè secondo un mito un giovane bellissimo chiamato Narciso non faceva altro che ammirare la propria bellezza, senza rendersi conto del suo potere di incanto verso le ragazze. Un giorno Cupido si prese beffa di lui scompigliandogli i capelli e il giovane nel tentativo di sistemarseli, specchiandosi in uno stagno, vi cadde dentro e morì. Successivamente nacquero vicino allo stagno questi fiori, che chinavano il capo in acqua.

Ninfea: rappresenta la castità, la purezza, e la freddezza. Presso gli Antichi greci era considerato simbolo dell'amore non corrisposto.

Non ti scordar di me: il suo significato è quello di fedeltà e dell'amore eterno, perchè una leggenda narra che due innamorati stessero passeando nelle vicinanze del fiume Danubio. Rimasero profondamente colpiti dalla bellezza dei fiori blu che crescevano nelle vicinanze del fiume. Il giovane nel tentativo di raccoglierne uno, per la sua ragazza, cadde in acqua e mentre il fiume lo inghiottiva disse :"Non ti scordar di me."

O..

Oleandro: pianta sempre nota per la sua velenosità, il suo significato è diffidenza.

Orchidea: è un fiore dall'odore delicato, dalla forma particolare, e difficile da coltivare. Simbolo di raffinatezza, nel linguaggio dei fiori ha il significato di sensualità ed eleganza.

P...

Papavero: secondo la tradizione europea è il fiore della consolazione, in quanto si narra che Demetra, dea dei Campi e dei raccolti, ne bevve l'infuso dopo la morte della figlia, riacquistando sicurezza. Il suo significato è quello della consolazione e della semplicità.

Peonia: Nell'antica grecia era considerato la ricarnazione del medico Peone che librò una donna dal dolore del parto. Nel linguaggio dei fiori ha il significato di vergogna e timidezza, da donare all'amata ritrosa.

Pervinca: Era la pianta prediletta da Rosseau. Il suo valore simbolico è legato al ricordo; regalare una Pervinca esprime il desiderio di lasciare e conservare un dolce ricordo

Pesco: pianta originaria dell'Oriente, in cui rappresenta la nascita della primavera. Regalare fiori di Pesco è segno di ammirazione e profonda riconoscenza

Petunia: è originaria del Brasile, questo fiore riesce a produrre un gran numero di fiori e, proprio per questo, è il simbolo dell’amore che non si riesce a nascondere.

Phlox: il suo nome diriva dal latino e significa fiamma, per la numerosità e l'intensità dei suoi colori. Nel Medioevo i cavalieri lasciavano questo fiore alla dama con cui avevano ballato per tutta la serata. Nel linguaggio dei fiori significa complicità e dell'intesa.

Piante carnivore: per la loro capacità di inghiottire le loro vittime il loro significato è la rassegnazione alla forza e superiorità

Potentilla: il suo nome deriva dal latino e significa potenza e forza. Il suo significato nel linguaggio dei fiori è quello di amore materno, perchè in caso di pioggia le foglie si richiudono su fiore proteggendolo.

Pratolina: nota come margherita selvatica, i bambini la donavano alle proprie madri per questo il suo significato è quello di purezza e del candore.

Primula: è un fiore che nasce in climi molto freddi, proprio per questo motivo simbolegga la nascita della primavera e della speranza del rinnovamento.

Pulsatilla: il suo nome deriva dal latino e significa campestre, perchè cresce nei campi. Da sempre utilizzato per curare il cuore, anche se in dosi eccessive può essere velenoso. Il suo significato è quello di attenzione e moderazione.

R...

Rododendro: il suo nome deriva dal greco e significa albero di rosa. A causa della fragilità dei suoi petali il suo significato è quello di fragile incanto.

Rosa: il suo significato cambia a seconda dei colori.

  • Rosa arancione - fascino;
  • Rosa bianca - amore puro e spirituale o castità;
  • rosa color corallo - desiderio;
  • rosa di Natale - pace, tranquillità;
  • rosa gialla - gelosia, infedeltà, declino dell'amore;
  • rosa muschiata - bellezza capricciosa;
  • rosa rosa - amicizia, affetto, fascino, dolcezza;
  • rosa color rosa scuro - gratitudine;
  • rosa color rosa pallido - gioia;
  • rosa color pesca - amore segreto;
  • rosa rossa - passione d'amore;

    Rosa canina: pianta che cresce spontanea nei boschi. Fin dall'Antichità è stata considerata la sua doppia natura: da un lato i suoi fiori sono profumati e molto belli, dall'altro rappresenta la pericolosità per le numerosissime spine del tronco. Per questo simboleggia delicatezza e piacere, ma anche la sofferenza e dolore fisico.

    S...

    Sorbo: pianta che si riconosce per le sue bacche rosse, il suo significato è quello di buona portafortuna, perchè molte leggende lo descrivono in grado di allontanare la miseria.

    Stellaria: pianta che si riconosce per la sua forma a stella, ha diverse proprietà medicinali, una delle quale è quella di alleviare gli stati di dolare dalle ossa. Il suo significato è quindi pacatezza e calma.

    Spirea Ulmaria: è una pianta erbacea perenne, la preferita della regina Elisabetta I. Il suo significato è quello di vanità e frivolezza.

    T...

    Tarassaco: pianta che cresce in campagna ed è sempre stata considerata come un erbaccia. Nel linguaggio dei fiori simboleggia la speranza e la fiducia, perchè fin dall'antichità le persone sono solite esprimere un desiderio, soffiando sui semi della pianta.

    Tasso Barbasso:il suo nome deriva dal greco e significa spignoso e ispido, come per evidenziare la peluria che ricopre la pianta. Simboleggia il simbolo del rimedio perchè in passato veniva utilizzato dalle persone povere per proteggere le mani dal freddo.

    Trifoglio: il suo nome prende origine dalla forma delle sue foglie. E' da sempre conosciuto come pianta che richiama gli insetti per la dolcezza del suo nettare, ma il suo significato nel linguaggio dei fiori è la fertilità.

    Tulipano: fiore originario della Turchia, in oriente simboleggia l'amore perfetto, mentre in occidente è simbolo di incostanza.

    V...

    Veronica: la forma di questo fiore richiama gli occhi, come del resto il suo intenso colore celeste, per questo è chiamata volgarmente "Occhi di madonna". Tuttavia il suo significato nel linguaggio dei fiori è quello di addio, infatti la si regalava a chi doveva partire.

    Viola ciocca: è una pianta molto amata nel Regno Unito. Una leggenda scozzese narra che una fanciulla fu rinchiusa dal padre in una torre perchè si rifiutava di sposare l'uomo impartitole che non amava. Un giorn scappò con l'uomo che amava veramente, ma durante la fuga cadde dalla torre del castello e morì vicino a questi fiori. Da quella triste vicenda il suo amato portò sempre nel cappello uno di questi fiori, di qui il suo significato di fedeltà assoluta e completa.

    Viola/ violetta: il suo significato è di pudore e modestia, perchè per evitare la luce del sole abbassa la corolla.

    Viola del pensiero: fu il fiore che simboleggiava l'Impero di Napoleone. Nella mitologia greca il fiore è associato alla ninfa Lo di cui Giove si innamorò perdutamente. Il suo significato è quello di riflessività e di ricordo.

    Vilucchio: conosciuto anche con il nome convolvolo, è una pianta difficile da estirpare e simboleggia per questo motivo la caparbietà e la convinzione.

    Vischio: le leggende su questa pianta sono numerose. E' una tradizione comune quella di baciarsi sotto questa pianta durante la Vigilia di Natale. Il suo significato è quello di portafortuna.

    In più: .:Giardinaggio:. .:Composizioni floreali:. .:Home:. Cursor by Cursorpedia