.:Fate:.

.:Tipi di fate:.


Le fate sono di diversi tipi, a seconda del loro elemento naturale, possono essere di acqua, aria, fuoco o terra.

Le fate del fuoco

Il fuoco è un elemento naturale che viene associato ai fenomeni fatati.
E' facile vederle danzare, vestite di blu e di verde tra le fiammelle, ma è molto difficile entrare in contatto con loro.
Le fate dimorano tra le fiamme di un fuoco o tra le scintille dei lampi. Tra le più conosciute ci sono :
LE FIAMMELLE : sono delle sfere infuocate in grado di cambiare le proprie dimensioni. Sono molto forti e piene di energie e si dice che senza la loro presenza il fuoco non esisterebbe.
LE SALAMANDRE : sono delle fate molto snelle che abitano vicino hai vulcani, quando sono in attività hanno la forma di lingue di fuoco e di sfere luminose che vagano nell'aria.

Fate dell'acqua

Le fate dell'acqua rappresentano un elemento di rigenerazione e purificazione, e come l'acqua molti miti le vedono protagoniste dell'origine della vita e della Terra.
Le fate dell'acqua sono delle giovani fanciulle che vivono tra le acque dei fiumi e delle sorgenti, in limpidi laghi e nelle profondità dei mari donando gioia agli umani che sentendole cantare vengono ammaliati partecipando alle loro danze.
Tra le più importanti ci sono:
LE NINFE : sono delle fate che amano filare e tessere sulle sponde dei fiumi, ma amano molto anche danzare e cantare,
Escono dall'acqua di nascosto, quando nessuno può vederle, ma quando decidono di attirare a se qualche umano cominciano ad incantarlo con canti e danze amaliatori. Si presentano come giovani donne delicate e luminose e amano immergersi nei laghi e torrenti di montagna.
LE NEREIDI : sono ninfe del mar Mediterraneo, erano le 50 figlie di Nereo, un vecchio dio marino e della sua sposa. Vivono nelle profondità marine e spesso salgono in superfice per aiutare e marinai e i viaggiatori e cavalcando delfini ed altri animali marini.
LE NAIADI : sono le ninfe delle sorgenti , dei fiumi e dei laghi; sono dotate di facoltà guaritrici e profetiche e venivano considerate le nutrici della vegetazione e del bestiame.
LE ESPERIDI : sono tre ninfe, Egle, Aretusa e Ipertusa e sono figlie di Atlante o D' Espero, e hanno il compito di custodire un albero dalle mele d'oro.
LE CAMENE : sono ninfe dell'acqua che la mitologia romana chiamava camene. Esse possedevano il dono della profezia.
LE ONDINE : sono delle fate molto simili alle ninfe che vivono nei mari e negli Oceani, nei laghetti di montagna e nei torrenti. appaiono agli uomini all'alba o al tramonto come delle sirene.
LE SIFIDI : sono fate che conoscono il futuro e il passato ma non il presente. Si nutrono di rugiada e mele e ricevono energia dalla luce dell'aurora.

Le fate della terra

fate della Terra rappresentano la forza e la natura, esse si trovano fra le rocce e le caverne o nei meandri della Terra. Il loro compito è quello di sorvegliare il terreno e di mantenerne integra la struttura. sono solite regalare agli umani tesori e pietre preziose.
Sono le più amate fra coloro che vivono in montagna, e sono particolarmente benevole. Dove vivono le fate della Terra vi è sempre abbondanza, prosperità ed allegria, in quanto la loro presenza allontana la sfortuna.
Le Fate della Terra si mostrano abbastanza a chi vuole vederle, o ricompensano con doni quando viene offerto loro qualcosa.
Le più comuni sono:
LE LUSURI : erano le piccole luci colorate derivanti dalla trasformazione delle entità fatate. Ancora oggi gli esseri fatati si manifestano sotto forma di piccole o grandi luci, ma gli umani essendo scettici attribuiscono leloro apparizioni a fenomeni luminosa di origine elettrica o addirittura alla presenza di Ufo.
DRIADI E AMADRIATI : sono conosciute come le fate degli alberi e gli è stato attribuito questo nome in quanto si possono trovare solo vicino al loro albero. Ogni driade nasceva con con un alberi da custodire e viveva nell'albero stesso, oppure nelle sue vicinanze. sono molto timide e difficilmente si allontanano dal loro albero se non per pochi passi. Se il loro albero morisse loro ne seguirebbero il destino, mentre invece le amadriati riuscirebbero a vivere anche con un altro albero e allontanandosi dal proprio luogo di origine.

Le fate dell'aria

Le fate dell'aria sono le più complete di tutte le altre in quanto in esse si trovano i quattro elementi principali, ossia: le ali, simbolo dell'aria, le gambe simbolo della Terra, lo scintillio del fuoco e la fluidità dell'acqua.
Sono rappresentate come delle creature alate che possono apparire come splendide farfalle, tutte quelle appartenenti a questo genere hanno le ali e hanno i compiti più svariati, infatti possono produrre la più leggera delle brezze al più violento degli uragani.
Le più importanti sono:
LE SILPHS : sono chiamate anche spose del vento, Sono molto simili alle ninfe e sono descritte come delle entità fatate capaci di trasformarsi in bellissime donne o in bruttissime arpie. Vivono sulla cima delle montagne e parlano la lingua degli uccelli.
LE COMELES: sono le fate responsabili dei fenomeni atmosferici della nebbia e della foschia. in autunno escono dalle loro tane per celebrare " La notte del destino ", dove si dice giocano con il destino e la ragione degli uomini