Ariel è una giovane, allegra sirena settima figlia di re Tritone, il dio del mare. Un giorno il granchio Sebastian organizzò una grande festa per onorare i sedici anni della principessa ed invitò tutti gli abitanti del regno. Ma, nel momento in cui Ariel doveva fare il suo ingresso, non si presentò perchè si trovava con il pesciolino Flounder negli abissi.
La giovane sirena si era dimenticata della festa, perchè troppo occupata a scovare gli oggetti degli umani nel relitto di una vecchia nave. Quando si ricordò della festa, con tutta la velocità tornò al palazzo dove re Tritone la attendeva. Quando seppe che sua figlia aveva curiosato tra le cose di umani della nave, si infuriò con lei ricordandole di starle lontana da quel posto perchè gli uomini erano loro nemici.
Ariel del tutto incurante del rimprovero del padre ogni giorno se ne andava nel suo luogo segreto dove custodiva ogni sorta di oggetto che appartenesse al mondo degli umani. Un brutto giorno di tempesta una nave affondò e Ariel portò in salvo un bel ragazzo, privo di conoscenze, su una spiaggia. La giovane intonò una canzone d'amore per risvegliarlo e quando il ragazzo di svegliò, la intravide.
Il giovane era il principe Eric e presto il suo precettore Grimsby corse a cercarlo. Sentendolo arrivare Ariel si affrettò a tornare in acqua. Il principe disse all'anziano Grimsby che aveva appena udito e visto la più bella donna che potesse desiderare. Intanto, negli abissi, Ursula una vecchia strega del mare osservava la principessa Ariel.
Ursula era crudele e spietata e odiava profondamente re Trirone, invidiava Ariel per la sua bellezza e per la sua voce così dolce e melodiosa. Ariel, contemporaneamente, pensava al suo bellissimo principe Eric e a come rivederlo, mentre il vecchio Sebastian le consigliava di evitare gli umani. Re Tritone, intanto, aveva scoperto l'interesse Ariel provava sul mondo degli uomini e quando venne a conoscenza, da Sebastian, dell'amore che sua figlia provava per un giovane andò su tutte le furie. Il padre raggiunse la figlia nel suo posto segreto e preso dalla rabbia incenerì col suo tridente tutti gli oggetti che aveva raccolto Ariel.
Ariel pianse disperatamente e desiderò diventare una donna, Ursula decisa a intervenire, mandò due murene a prendere la sirenetta. Ursula decise che quello era il momento giusto per agire e mandò due murene a chiamare la Sirenetta. Quando Ariel fu al suo cospetto, Ursula le propose un incantesimo che sarebbe durato tre giorni e l'avrebbe trasformata in una donna. Ma se entro il terzo giorno il principe non l'avesse baciata, ella sarebbe rimasta sua schiava per sempre. Inoltre la sirenetta dovette rinunciare alla sua dolce voce in cambio del suo servizio magico.
Ariel ne fu un pò spaventata, ma alla fine decise di accettare e firmò una pergamena magica. La sua splendida voce fu rinchiusa in una conchiglia e Ursula trasformò la sirenetta in una bellissima fanciulla dalle gambe perfette. Ariel nuotando felice, raggiunse la terra ferma, cercando il castello del principe Eric. Il principe la riconobbe subito, ma si accorse che purtroppo era muta.
Ariel fu ospitata al castello e trascorse tantissimo tempo con il suo amato. Il giorno dopo Ariel e lui fecero un bellissimo giro in carrozza e di sera si ritrovarono su una barca al chiaro di luna. Sebastian chiamando a raccolta tutti gli animali del lago per creare un'atmosfera veramente romantica. Nel momento in cui Eric stava per baciare Ariel, giunsero le murene di Ursula, che rovesciarono la barca, facendo cadere i due giovani in acqua.
Il principe ammirava la bellezza di Ariel, ma non riusciva a dimenticare la voce melodiosa al momento del naufragio. Proprio quella notte il giovane non riusciva a prendere sonno, e stranamente udì la voce che tanto cercava. Incantato uscì dal castello e vide una bella ragazza dai capelli scuri che cantava chiamata Vanessa. La sua voce era quella di Ariel, perchè quella ragazza non era altro che Ursula trasformata.
Non appena Eric la vide, l'abbracciò, convinto che fosse lei la fanciulla che lo aveva salvato e così decise di sposarla. Sapendo la notizia, Ariel fu presa dalla disperazione, ma Sebastian e Founder avevano scoperto l'inganno di Ursula e organizzarono un piano per mandare in aria la cerimonia.
Scuttle, il gabbiano amico di Ariel, si precipitò sulla sposa, beccandola, e nella confusione la conchiglia che conteneva la voce della sirenetta caddè a terra e ruppe l'incantesimo. Ariel ebbe nuovamente la sua voce e cominciò a cantare, fu solo allora che Eric si rese conto che era lei la ragazza dei suoi sogni, così la baciò rompendo l'incantesimo.
Intanto Vanessa si trasformò nella crudele Ursula e trascinò con sè negli abissi Ariel che era ritornata sirena. Negli abissi la perfida strega imprigionò Ariel nella sua dimora ed intanto re Tritone corse a salvarla. In cambio della corona e del potente tridente, Ursula liberò Ariel trasformando Tritone in un pesciolino grigio.
Intanto Ariel era fuggita e con il suo Eric cercava di mettersi in salvo. Ursula si trasformò in un orribile mostro e andò a cercarli. Dagli abissi riemerse il relitto della barca del naufragio, Eric si tuffò in mare e si mise ai suoi comandi e pilotò la nave contro la strega, uccidendola. Il tridente sfuggì alla maga e si inabissò e fu allora che il pesciolino grigio si ritrasformò in Re Tritone. Il re riacquistati i suoi poteri, capì l'amore di sua figlia per Eric, e la trasformò in una donna. Ariel, felice ringraziò suo padre e raggiunse il suo amato Eric sulla spiaggia. Pochi giorni dopo i due si sposarono e anche il popolo del mare assistette alla cerimonia. Vissero tutti felici e contenti.

.:La Gallery della Sirenetta:.