Nel cuore dell'Inghilterra il governatore Ratcliffe, un uomo grasso e tozzo, noto a corte parte per le Americhe insieme al suo equipaggio in cerca di enormi ricchezze come l'oro. Ratcliffe ha un cane bulldog chiamato Perlin viziato e frivolo. A dirigere gli uomini è il capitano John Smith, un uomo bello e reduce da molti viaggi in cui ha sconfitto molti selvaggi.
Intanto nelle terre della Virginia, il capo supremo dei Nativi Americani Powathan, è rientrato nella sua tribù vittorioso dopo l'ennesimo scontro con i "bianchi". Durante i festeggiamenti del suo villaggio, Kocoum, il più valoroso dei suoi guerrieri, ha chiesto in sposa sua figlia: la principessa Pocahontas. La giovane non è affatto felice della proposta di matrimonio, perchè non lo ama e sente che il suo destino è un altro.
La ragazza percorre in canoa il fiume e si reca da Nonna Salice, ovvero uno spirito della natura, incarnato in un salice che è come una nonna per Pocahontas. La Nonna ascolta i suoi dubbi riguardo al matrimonio e le consiglia di ascoltare il suo cuore e di aspettare perchè qualcosa sta per accadere.
Pochi giorni dopo, infatti, i coloni inglesi sbarcano in Virginia. Ratcliffe ordina al suo equipaggio di abbattere decine e decine di alberi per costruire una sorta di fortino.
Il capitano Smith scopre la bellezza di quei luoghi meravigliosi e un giorno vede la bellissima Pocantas e ne rimane letteralmente incantato. L'incontro tra i due giovani avviene nelle vicinanze di una cascata, dove nel vapore delle acque, i loro sguardi si incontrano. Pocahontas, spaventata e confusa, fugge insieme ai suoi inseparabili amichetti: il procione Meeko e il colibrì Flit.
Smith la insegue e quando la raggiunge la ferma. Parlano linguaggi diversi, ma in qualche modo riescono a comunicare fra di loro.
Si scoprono molto simili caratterialmente, ma Nonna Salice, crede che il popolo della ragazza e i compagni del capitano non vogliano altro che una battaglia. I due giovani si innamorano perdutamente e cercano in ogni modo di evitarla. In un incontro tra Pocahontas e John assistono anche Thomas, un giovane marinaio compagno di Smith e Kocoum. Il pretendente di Pocahontas si scaglia contro al capitano, ma Thomas per difenderlo, spara e lo uccide.
Il capitano Smith viene incolpato della morte del guerriero della tribù e viene imprigionato, mentre Pocahontas non si estranea dall'accaduto. La battaglia diventa ormai inevitabile. Ratcliffe e i suoi uomini stanno preparando le armi per sconfiggere la tribù indiana e per liberare Smith. Anche all'accampamento indiano ci si prepara allo scontro per vendicare la morte di Kocoum.
Pocahontas intanto chiede consiglio a Nonna Salice. Lo spirito le consiglia di seguire il suo istinto.
Intanto il tempo stringe e la marcia dei coloni inglesi si sta avvicinando agli indiani inferociti. I due eserciti si ritrovano uno di fronte all'altro per combattere.
Secondo un rito indiano Powathan deve uccidere il capitano Smith prima della battaglia, ma fortunatamente Pocahontas si frappone fra i due. E' pronta a morire, conscia dei valori dell'amore e della sua patria.
La grandezza del suo gesto ferma la mano di suo padre e quella dei guerrieri a servizio di Ratcliffe. Ma il governatore vuole combattere perchè è sicuro del fatto che gli indiani nascondino delle ricchezze e gli stiano vietando di possederle.
Con un gesto fulmineo sottrae il fucile ad un soldato e cerca di sparare su Powathan.
Smith fa scudo alla sua vittima mancata e viene colpito. Il grande animo di John è come quello di Pocahontas. I soldati decidono di stare dalla parte di Smith e cacciano il governatore.
La ferita di John non è seria, ma neccessita di cure che solo in Inghilterra si possono trovare. I due innamorati, purtroppo devono dividersi. La giovane sale sulle rocce più alte delle montagne per vedere in lontananza la nave con il suo amato.
Poco tempo dopo Pocahontas può finalmente riabbracciare John e vivere felicemente con lui.

.:La gallery di Pocahontas:.