Tanto tempo fa un falegname chiamato Mastro Geppetto costruì un burattino di legno e lo chiamò Pinocchio. Desiderò che fosse un bambino vero e la Fata Turchina esaudì il suo desiderio e quando si alzò il burattino era parlante.
La Fatina gli chiese di comportarsi bene e un giorno sarebbe diventato un vero bambino per il merito delle sue azioni, poi nominò un grillo parlante come guida e consigliere di Pinocchio. Il burattino viveva in una bella casetta con il padre, il pesciolino e il gatto Figaro.
Geppetto era davvero felice del suo figliolo e il mattino dopo lo mandò a scuola, ma Pinocchio gli dissubidì e andò invece, da Mangiafuoco, un burattinaio che aveva un circo che promise di farlo diventare famoso. Agli inizi si divertì a cantare e a ballare con le altre marionette del circo, ma alla fine dello spettacolo fu rinchiuso in una gabbia da Mangiafuoco. Inoltre costui gli diede 5 denari da dare a suo padre come ricompensa per il lavoro svolto.
Quando la Fatina Turchina comparve e lo vide gli chiese per quale motivo avesse disobbituto a suo padre e Pinocchio mentì, ma non appena lo fece il suo naso di legno crebbe. Quando però disse la verità, la Fata lo liberò dalla gabbia e il suo naso ritornò ad essere come prima.
Tornando a casa Pinocchio vide una diligenza con tanti ragazzi festanti. Il postiglione gli disse che era diretta nel bellissimo paese dei Balocchi dove i bambini potevano fare tutto ciò che volevano. Il Grillo parlante consigliò a Pinocchio di non andare con loro, ma il burattino disubbidì e si recò al Paese dei Balocchi. Qui Pinocchio fece subito amicizia con un bambino pestifero chiamato Lucifero. I due si divertivano tantissimo e mangiavano tantissimi dolci.
I ragazzi che andavano nel Paese dei Balocchi erano svogliati e maleducati e venivano trasformati in asinelli. Anche a Pinocchio spuntarono le orecchie e la coda da asino così fuggì insieme al Grillo Parlante e tornò a casa. Quando entrò però Geppetto non c'era. Una colomba portò un triste messaggio in cui era scritto che Geppetto era andato a cercare Pinocchio ed era stato imprigionato da un' enorme balena.
Pinocchio decise di andare a cercare suo padre, ma incontrò sul cammino il gatto e la volpe che gli rubarono i suoi 5 denari facendoli credere che se li avrebbe sotterrati per terra sarebbero cresciuti degli alberi con degli zecchini d'oro.
Qundo si accorse di essere stato ingannato andò al mare e cercò suo padre. Non appena lo ebbe trovato nella bocca della balena, padre e figlio decisero di salvarsi facendo fuoco in gola al mammifero.
Il fumo fece starnutire la balena che li sputò: spalancando la bocca. Pinocchio e Geppetto furono liberati e poterono fare reintro a casa. Apparve la fatina Turchina che decise di ricompensarlo per il suo coraggio: trasformandolo in un bambino vero!

.:La gallery di Pinocchio:.