Siamo in Cina ai tempi della costruzione della muraglia cinese, quando il terribile Shan-Yu seminava terrore a capo degli Unni. Mulan è una ragazza cinese di 16 anni che deve presentarsi alla sensale di matrimoni, che sceglie le giovani pronte a maritarsi. Suo padre, chiamato Fa Zhou, quella mattina prega gli antichi antenati della sua famiglia perchè proteggano la giornata. La ragazza viene portata in città, dove viene preparata accuratamente per l'evento. Dopo essere stata pettinata, truccata e vestita sua nonna Fa le regala un grillo portafortuna chiamato Cri-Cri.
Mentre la madre di Mulan, chiamata Fa li, le dona un fermacapelli con un fiore di loto che orna i lunghi capelli neri della fanciulla. Ma quando la giovane si presenta alla Sensale, Cri-cri scappa e Mulan cerca di recuperarlo, combinando un sacco di pasticci. La sensale infuriata le urla di essere una disgrazia e la caccia via. Fa li cerca di consolare la figlia, ma allo stesso tempo arriva Chi fu, consigliere dell'imperatore, con l'ordine per Fa Zhou di essere chiamato alle armi perchè gli unni hanno invaso la Cina.
Mulan pensando che suo padre sia troppo malato e anziano per combattere, decide di travestirsi da guerriero e di andare in guerra al suo posto. Quella notte con un veloce colpo di spada si taglia i capelli lunghi, successivamente indossa l'armatura, e scappa di nascosto in groppa del suo cavallo Khan. Gli antenati della famiglia decidono di proteggerla e così mandono il piccolo, parlante e divertente draghetto Mushu in suo aiuto.
La giovane si sorprende a vedere il divertente draghetto e decide di portarlo con sè. Arrivata all'accampamento, il giovane capitano Shang è attratto dal suo aspetto mingherlino e le chiede come si chiama. Mulan colta alla sprovvista dice di chiamarsi Ping e di essere il giovane figlio di Fa Zhou.
Inizia l'addestramento delle truppe e le cose per Mulan non sono affatto facili, ma dopo tantissima fatica riesce finalmente a diventare un bravo soldato. Mulan fa amicizia con l'enorme Chenpo, il simpatico Ling e cattura l'antipatia dello scorbutico Yao.
Shang decide di mettere in marcia il suo esercito per raggiungere Shan-Yu, capo degli unni, che li sta attendendo con impazienza sulle montagne dove per opera sua e dei suoi uomini è stato distrutto un intero villaggio cinese. Shang e i suoi uomini arrivano e gli unni attaccano in difesa. Mulan con un colpo di cannone causa un enorme valanfa e l'esercito nemico viene sommerso dalla neve.
La giovane viene acclamata per la sua bravura, ma Shang la fa curare perchè si è accorto che è stata ferita da una freccia. Però le cose vanno male, perchè Shang scopre che è una donna. E' alto tradimento, così il giovane deluso decide di abbandonarla sulle montagne. Mulan rimasta con Mushu, Cri-cri e Khan si accorge che Shan-Yu e alcune dei suoi guerrieri si sono salvati e sono diretti verso la città imperiale. La ragazza corre ad avvertire Shang, già arrivato alla capitale, ma lui ancora deluso non le crede e decide di non ascoltarla.
La capitale è in festa per la sconfitta degli Unni, ma alcuni guerrieri nemici si nascondono nel dragone di carta ed entrano nel palazzo dove catturano l'imperatore. Per salvarlo, Mulan, Ling, Chenpo e Yao, si travestono da damigelle ed entrano nel palazzo. Mentre Ling e gli altri combattono contro i loro nemici, Mulan affronta Shan-Yu sui tetti del palazzo e riesce a fermarlo, bloccandolo con una freccia. Cri-cri e Mushu corrono in suo aiuto e a bordo di un razzo si dirigono verso Shan-you, sconfiggendolo definitivamente.
L'imperatore della Cina ormai salvo, dona a Mulan un medaglione con un dragone e la investe come salvatrice della Cina. Mulan torna a casa, dove Fa Zhou e gli altri la aspettano con gioia. La festeggiano e la acclamano, orgogliosi di lei. Con sorpresa arriva anche Shang: tra lui e Mulan è nato l'amore...

.:La gallery di Mulan:.