Nel cuore di Londra, in un elegante quartiere residenziale, ogni villa è ricoperta da una coltre di neve. E' mezzanotte della Vigilia di Natale e in una graziosa villetta Gianni porge a sua moglie il suo regalo di Natale. La giovane crede che si tratti di un cappello, ma quando apre la scatola rimane estasiata dalla sorpresa di vedere una piccola cagnolina. La gioia è tanta e la chiamano Lilli.
Passa il tempo e la cagnolina diventa la reginetta indiscussa della casa e cresce tra coccole e amore. Quando la piccola compie sei mesi i suoi padroni le regalano un collae rosso con un ciondolo con il suo nome.
Lilli è talmente felice del suo regalo che corre dai suoi amici Fido e Whisky. Il primo è un bracco di grandi dimensioni, mentre il secondo è un distinto terrier. Quando Fido era giovane era un famoso cane poliziotto, ma con la vecchiaia ha perso il suo infallibile olfatto. Sono due amici ottimi per la piccola Lilli e entrambi hanno delle maniere impeccabili nei suoi riguardi.
Ma qualcosa cambia nella vita di Lilli, perchè i suoi padroni cambiano atteggiamento con lei. Non la coccolano più, giocano poco con lei, non la portano a spasso e la giovane padroncina passa ore ed ore a lavorare a maglia.
Preoccupata Lilli ne parla con i suoi amici e loro le rivelano che la sua padroncina sta aspettando un bambino. Nel discorso si intromette anche Biagio, un cane vagabondo dal pelo grigio.
Il randagio l'avverte che presto per lei non ci sarà più affetto, perchè tutte le attenzioni dei suoi padroni saranno soltanto per il bambino. Lilli, sdegnata, non gli da ascolto e torna in casa.
Quando il bambino nasce in casa c'è un via vai di complimenti, regali e coccole per lui. Nessuno sembra prestare attenzione alla povera Lilli che si sente sempre più sola.
Lilli non sa cosa sia un bebè, così un giorno prende coraggio e sale in camera del bambino, scoprendo che è davvero grazioso e tenero. Si chiede se quando saranno grandi potranno essere amici e giocare insieme.
Due mesi dopo i padroni di Lilli partono per un viaggio e ad accudire la casa e il bambino arriva la zia Sara con i suoi odiosi due gatti siamesi. La zia è molto severa con Lilli perchè non gradisce la sua presenza e cerca di tenerla in ogni modo alla larga dal bambino. Un giorno i due terribili gatti cercano di catturare il canarino e il pesciolino rosso di casa e alle suppliche di Lilli succede un putiferio: la gabbia cade a terra, l'acquario si rovescia e un vaso si rompe. Quando la zia entra nella stanza, per il baccano, le colpe ricadono tutte sulla piccola Lilli.
La zia porta la povera cagnolina in un negozio di animali e compra una museruola con guinzaglio. Quando il negoziante infila la museruola alla piccola Lilli, ella si divincola e scappa a gambe levate. Inoltre viene anche inseguita da tre cagnacci grossi e rabbiosi, ma Biagio il vagabondo, la vede e corre a difenderla.
Biagio con un balzo combatte a suon di morsi contro gli altri tre cani inferociti e ha la meglio, mandandoli via. Lilli, intanto, assiste al combattimento con il cuore in gola. Biagio si accorge che Lilli ha la museruola così decide di portarla in un posto per toglierla dal suo musetto. Il vagabondo la porta nel giardino botanico dello zoo dove chiedono al coccodrillo Cocco di aiutarli. Ma il coccodrillo ha altre intenzioni, ma Biagio se ne accorge e salva ancora una volta Lilli dal pericolo. Infine chiedono aiuto ad un castoro che propone un baratto con guinzaglio e museruola che gli serviranno per lavorare con i tronchi di legno. Il castoro con un morso taglia la museruola e finalmente Lilli è libera e felice.
Usciti dallo zoo Biagio invita Lilli a cena da Tony e Joe, due simpaticissimi pizzaioli. I due uomini servono ai due cani un gustoso piatto di spaghetti con polpettine di carne. I due cenano romanticamente a lume di candela, rallegrati dal canto della fisarmonica di Tony e del mandolino di Joe. Lilli e il Vagabondo mentre mangiano prendono lo stesso spaghetto e si ritrovano a baciarsi teneramente al chiarore della luna. Poco dopo fanno una romantica passeggiata nel parco e si scambiano la loro tenera promessa d'amore.
Il giorno dopo i due innamorai si svegliano in un'alba di fuoco e guardando il panorama Lilli decide che è il momento di tornare a casa. Mentre Biagio l'accompagna le propone di dare la caccia alle galline, così si introducono di soppiatto in un pollaio e portano scompiglio.
Il padron se ne accorge e corre nel suo pollaio con un fucile in mano, ma mentre Biagio sta per fuggire Lilli viene catturata dall'accalappiacani e viene portata al canile.
La povera Lilli si guarda intorno spaventata e gli altri cani la accolgono malamente credendola troppo aristocratica. Lilli piange, ma Boris, un cane russo, la consola rassicurandola che con il collare con il ciondolo tornerà a casa. Nel discorso interviene anche una cagnolina bianca chiamata Gilda che racconta che l'unico cane in grado di farla franca in un canile è Biagio. Ma Biagio è anche un cane che ama le cagnoline, ma la rassicura dicendo che verrà un giorno in cui Biagio si innamorerà di una cagnolina e dalla distrazione verrò preso e messo in canile.
Poco dopo l'accalappiacane entra e prende Lilli perchè deve ritornare a casa. Così si ritrova, triste e avvilita, accanto alla sua cuccia. Mentre Fido e Wischi le chiedono di farle compagnia, arriva Biagio, ma Lilli gli volta le spalle perchè è arriabbiata in quanto lo ritiene responsabile di quanto le è successo.
Biagio cerca di spiegarle che non è stata colpa sua, ma lei risentita gli dice addio e gli ridà l'osso che le aveva portato in regalo. Lui se ne va via, addolorato, con la coda tra le zampe. Lilli inizia a piangere, ancora più triste, ma intanto inizia a piovere e un orrendo ratto entra nel cortile della villetta attirato dall'odore del neonato.
Quando lo vede Lilli abbaia, ma non può fare nulla perchè è alla catena, così il ratto si arrampica sul muro di casa e attraverso la camera va nella camera del bambino.
Biagio sente i latrati della cagnolino e corre in suo soccorso, profondamente preoccupato. Quando si fa raccontare cosa è successo entra nella villa attraverso la porticina della veranda e arriva nella camera del bambino, dove afferra il topo giusto in tempo prima del suo attacco al neonato. La zia intanto si è svegliata dal baccano e accorre a vedere cosa sia successo. Biagio è alle prese con l'orrenda bestiaccia, mentre Lilli è riuscita a spezzare le catene e a salire in camera del bambino.
Biagio ha sconfitto il nemico, ma si è ferito ad una zampa, mentre Lilli è accanto alla culla che per il combattimento si è rovesciata. Arriva la crudele zia Sara che non appena vede quel putiferio fa ricadere tutte le colpe su Biagio e Lilli. Chiude il randagio in uno sgabuzzino e Lilli in cantina e chiama il canile.
Proprio mentre arriva l'acchialappiacane per prendere Biagio, giungono i padroni di Lilli, che chiedono spiegazioni dell'accaduto. L'accalappiacani risponde che Biagio ha assalito il bambino. A queste parole i due corrono in casa terrorizzati, ma vengono subito rincuorati quando vedono che loro figlio sta bene.
Lilli, allora, comincia a richiamare la loro attenzione e li invita a salire nella camera del figlio dove mostra il cadavere del ratto. I due padroni capiscono quello che è veramente successo e che Biagio è innocente.
Intanto Fido e Whisky, che hanno assistito alla scena, decidono di salvare Biagio , seguendo le sue tracce. Anche Lilli e i suoi padroni stanno inseguendo il carro dove è imprigionato Biagio. Fido e Whisky riescono a fermare il carro in tempo, grazie al fiuto speciale del primo, gettandosi pericolosamente vicino agli zoccoli dei cavalli da tiro, e a fermarli.
Il carro sbanda e si rovescia su un lato, mentre arrivano Lilli e gli altri. La cagnolina si lancia fuori dall'auto a vedere le condizioni del suo amato, ma lui sta benissimo.
Dopo un anno dall'inizio della storia Biagio e Lilli sono innamoratissimi l'uno dell'altra. Il loro primo Natale è meraviglioso e lei ha dato alla luce una bella cucciolata. Quattro piccolini: tre graziose cucciolette, identiche alla madre, e un piccolo cucciolino grigio, somigliante al papà.
E tutti felicemente posano per una foto ricordo della loro felicità!!!

.:La gallery di Lilli e Vagabondo:.