Un' eccentrica milionaria francese chiamata Madame Bonfamille, ex attrice di carriera, vive in una grande casa a Parigi in compagnia della sua adorata gatta bianca Duchetta e dei suoi tre figli: Minou, Bizet e Mattise. La piccola Minou è una tenerissima micetta bianca dall'eccentrico fiochetto rosa sul capo, mentre Bizet è tigrato in grigio ed è appassionato di pittura, il piccolo Mattise è tigrato in arancione ed è un musicista.
Tutto cambia quando l'avido maggiordomo di Madame Bonfamille ode che la donna ha intenzione di lasciare il suo intero patrimonio ai suoi adorati gatti.
Edgar, desideroso della cospicua eredità, rapisce l'intera famigliola di gattini e li abbandona in aperta campagna. La famiglia è spaesata e spaventata dall'avvenimento, ma presto Duchessa stringe la conoscenza del simpatico Romeo, gatto randagio, casanova e re dei vicoli.
Romeo è così intraprendente e coraggioso che decide di accompagnare l'intera famigliola nel lungo viaggio verso casa a Parigi. Il quartetto inizia il cammino e stringe un signigicativo incontro con le simpatiche oche Guendalina e Adelina che decidono ulteriormente di aiutarli.
Però la tenera famigliola si imbatte nei perfidi segugi Lafayette e Napoleone, ma fortunatamente riesce ad avere la meglio. La strada è lunga e così giunge il buio, ma fortunatamente i gatti riescono a passare una tranquilla nottata perchè Romeo ha un attico che divide con altri simpatici gatti amici, esperti suonatori di jazz, che con la loro musica allietano la permanenza di Duchessa e dei suoi piccoli in città.
Alle prime luci del mattino Duchessa, Minou, Bizet e Matisse arrivano a casa, ma ad accoglierli trovano il perfido Edgar che cerca di sbarazzarsene definitivamente con l'intenzione di spedirli a Timbuctù. Il tremendo maggiodomo fa credere a Madame che loro sono ormai scomparsi nel nulla.
Il piano diabolico di Edgar però è destinato a fallire miseramente perchè tutti gli animali di villa Bonfamille, cavallo, gatti e topi, cacciano con successo il perfido uomo spedendolo in un baule a Timbuctù. Madame Bonfamille puà finalmente riabbracciare tutta la sua famiglia di gatti e dare il benvenuto a Romeo: compagno di Duchessa e un padre esemplare per Minou, Bizet e Matisse.