.:Ambienti:.



La camera da letto della mia dolls house è in stile vittoriano. I mobili sono tutti in legno di noce e a far da protagonista è il grande letto a baldacchino situato al centro della stanza ornato con tendaggi color mimosa.
Sulla destra è collocata una toeletta, mobile caratteristico del periodo vittoriano, destinato all'uso esclusivamente femminile.
Il comò è stato arricchito di particolari: la brocca e il catino, una scatola porta gioie e un profumo. Le tende sono state realizzate da me con del tulle rosso e ornate da rose in raso.La carta da parati è decorata in stile floreale.
Alla sinistra del letto è presente il comodino, dove è stata posizionata la abijoù e poco più sopra è stato messo una spilla con cameo originale.
Sul muro, vicino all'armadio, è stato collocato un crocifisso che risale ai primi del novecento (risale ad un antico rosario). Il lampadario è stato realizzato da me con perline bianche e lo si può considerare a tutti gli effetti la mia prima creazione.



Un particolare della stanza.


La camera degli ospiti è stata anche chiamata "La stanza dei fiori" perchè denota uno stile tipicamente floreale. I mobili hanno un aspetto più rustico dal momento che erano di pino, ma sono stati riverniciati in noce scuro e impreziositi da particolari in oro.

Per regalare all'ambiente un tocco romantico al letto è stato aggiunto un baldacchino bianco realizzato da me con rimanenze di bomboniere,mentre la poltroncina rosa è stata costruita con pizzi e velluto.
Il lampadario e l'abijoù sono stati realizzati con ottone, giunzioni e perline. I quadri ritraggono degli angeli in volo e sono stati incorniciati da me.

Particolare del letto con baldacchino e del comò.



La camera dei bambini è stata concepita come un'ambiente caloroso e dolce. La stanza è stata decorata da carta da parati a tema floreali. I mobili principali sono il lettino in mogano e la culla con baldacchino, una sedia a dondolo color acqua marina e un comodino.
Sul muro a destra sono stati appesi due quadri, uno dei quali è un ricamo a punto croce in tela sampler e ritrae un orsetto.
Il baule posto al di sotto è stato decorato con la tecnica del decoupage ed è realizzato a mano.
La stanza è piena di giocattoli e ninnoli per rendere l'ambiente vissuto. La casetta sulla destra è in scala 1/144 ced è possibile girarla per vederne gli interni.
I due bambolini in primo piano sono antichi e il lampadario e l'abijoù sono stati realizzati a mano.
Un particolare della stanza


La sala da pranzo è un'ambiente molto raffinato ed elegante. I mobili sono completamente in mogano e la carta da parati è a tema floreale con un bordo a rose blu.
Il camino, lo specchio e i vari oggetti sulla sinistra sono stati realizzati completamente a mano con materiale svariato.
Sul carellino porta vivande, sul tavolo e nella vetrinetta sono in bella mostra le porcellane e l'argenteria della casa.

Il lampadario e le cornici dei quadri sono stati realizzati da me.



Particolare della tavola imbandita


Particolare del caminetto



Il salotto della mia casa di bambole ha una carta particolare con gigli fiorentini e una base di carta oro. I mobili sono tutti in noce. A far da protagonista il divanetto in velluto rosso con le poltroncine cordinate. Sulla sinistra vi è il caminetto e la vetrinetta con l'argenteria della casa. Mentre sulla sinistra vi è l'appendiabiti d'ottone e la pendola.
Il particolare del caminetto.



La cucina della casa è un'ambiente confortevole dedicato alla servitù. Sulla parete centrale sono posti la cucina economica in stile vittoriano e le credenze con i piatti. Sulla destra vi è il lavabo e un pensile. Mentre alla destra è collocata una consolle con barattoli e utinseleria da cucina. Al centro della stanza è collocato un tavolo con sopra gli ingredienti per preparare il pane.
Un particolare della stanza

La cucina economica

Il giardino è stato realizzato per ultimo ed è collocato alla sinistra della mia casa delle bambole.
Su una base di compensato è stato realizzato del pratino all'inglese con materiale per il modellismo ferroviario. Le piante e i fiori sono stati completamente fatti a mano partendo da fiori secchi, mentre i vasi sono stati costruiti con il das color terra cotta.
Sullo sfondo è presente un laghetto con dei cigni e un tavolinetto color oro, mentre nel mezzo del giardino sono state collocate due poltroncine di ferro con un tavolino annesso in stile vittoriano. Sul tavolo è presente tutto l'occorrente per il tè.
Nella parte iniziale del giardino è stato costruito un mini sentiero con casettine in porcellana e fiori, illuminati da due lampioncini.