.:Comporatamento e strategie:.



I tursiopi sono animali sociali; vivono in branchi, chiamati pods, composti generalmente da 2-6 individui fino ad un massimo di 12. Tuttavia non è raro osservare individui solitari, generalmente maschi. I pods, infatti, sono costituiti da un gruppo di femmine con i loro piccoli, e i maschi vi si uniscono solo per un breve tempo. Alcuni tursiopi vivono insieme ad altre specie di Cetacei.
Studi effettuati da Wells in Sarasota, Florida, e da Smolker nella Shark Bay, in Australia, hanno mostrato come le femmine della comunità sono collegate o direttamente o attraverso delle associazioni mutuali in una struttura sociale nota come fission-fusion. Gruppi di associazioni più forti sono chiamati "bande" e la loro composizione può rimanere stabile per anni. Ci sono prove genetiche che i membri delle bande possono essere imparentati, ma queste bande non sono necessariamente limitate ad una singola linea matriarcale. Le femmine si associano principalmente per la protezione dei piccoli da predatori e conspecifici e non ci sono prove che le bande competano le une con le altre.
Nelle stesse aree di ricerca, così come in Scozia, a Moray Firth, i maschi formano forti associazioni di due o tre individui. Questi gruppi di maschi sono noti come "alleanze" e i membri di esse mostrano dei comportamenti, come respirazione, salti e breaching, sincronizzati.
La composizione dell'alleanza è stabile per decine di anni e può portare dei benefici nella ricerca delle femmine per l'accoppiamento. Una volta trovata la femmina, i maschi la circondano o la inseguono, e non sono rari i casi di aggressione nei suoi confronti.
Ci sono prove che i maschi dell'alleanza non sono imparentati. Connor riferisce che le alleanze possono unirsi temporaneamente ad altre alleanze, formando delle "super-alleanze" o "alleanze di secondo ordine" principalmente con lo scopo di ottenere femmine che sono insidiate da altre alleanze.
Per esempio, l'alleanza A è costituita da due individui, la B da tre e la C anch'essa da tre individui. Tutte e tre le alleanze competono per la stessa femmina, così la formazione della super-alleanza tra A e B, formata da cinque individui darà un vantaggio numerico nella competizione con la C, formata da soli tre individui.
Sono in grado di compiere delle acrobazie fuori dall'acqua, il cui significato non è ancora chiaro. Tra queste le più comuni sono:
  • leaping: saltare completamente fuori dall'acqua;
  • tailpinning: "camminare" all'indietro sull'acqua utilizzando la coda come perno;
  • tailslapping: sbattere la pinna caudale sulla superficie dell'acqua;
  • bowriding: nuotare sulle onde lasciate dalla prua delle imbarcazioni;
  • breaching: effettuare dei "tuffi" fuori dall'acqua.
    Focena attaccata e uccisa da un tursiope. Scozia, maggio 2005Gli appartenenti alle popolazioni pelagiche possono immergersi fino a 200 metri e possono rimanere sott'acqua per 15 minuti senza respirare, mentre i tursiopi costieri si immergono per massimo 4-5 minuti ad una profondità di circa 30 metri.
    Raggiungono velocità di circa 30 km/h e la spinta propulsiva è data dal movimento verticale della pinna caudale.
    Sono animali predatori, e spesso mostrano dei comportamenti aggressivi, che comprendono combattimenti tra maschi per le femmine e aggressioni nei confronti di altri piccoli delfini.
    La popolazione che vive in Scozia pratica l'infanticidio, e ricerche svolte dall'Università di Aberdeen hanno dimostrato che i tursiopi uccidono le focene (Phocoena phocoena) non per cibarsene, ma per ridurre la competizione per il cibo. Le femmine possono vivere fino a 40 anni, i maschi fino a 30. Ben noto è il loro comportamento amichevole e la loro curiosità nei confronti degli umani.