.:Le scarpette da punta e da mezzapunta:.




Le Scarpette da punta sono l'emblema della danza classica e sono un modello speciale di calzatura apposito per danzare in punta. Permette ai ballerini di ergersi e di muoversi perfettamente sulla punta dei piedi. Solitamente le ballerine utilizzano queste punte, poichè i ballerini utilizzano le mezze punte.
Le scarpette da punta sembra siano state utilizzate per la prima volta nel Diciottesimo secolo dai danzatori nei teatri napoletani, ma sono state introdotte per uso femminile nel Diciannovesimo secolo.
La tecnica delle punte viene introdotta sulla scena nel 1820 grazie a Maria Taglioni che interpreterù La Sylphide nel 1832 interamente sulle punte segnando l'epoca del Romanticismo.
La tecnica si perfeziona successivamente e i passi di danza diventano sempre più complessi e richiedono il loro utilzzo, anche i coreogragi privilegiano le ballerine che danzano in punta.
Infine, le punte diventarono il simbolo della danza classica e neoclassica.

ANATOMIA DELLE PUNTE

La punta è formata da tre parti: esterna, embout e soletta. La parte esterna conosciuta con il nome di tomaia è la parte estetica della scarpetta ed è costituita in raso e ricopre il piede. La parte estrema prende il nome di “empeigne” (impegno), la cui altezza varia in base alla morfologia del piede. Solitamente è alta se il collo del piede è forte, mentre è media per piedi intermedi.
Il tallone e la scollatura della tomaia devono adattarsi al piede. Per migliorare l'adesione del tallone è consigliabile aggiungere un elastico che circondi la caviglia per tenere ben salda la scarpetta. Alcune ballerine cuciscono un elastino dietro al tallone, lasciando maggiore movimento alla caviglia.
Nella parte esterna si trovano due cordoncini che è preferibile tenere non troppo stretti.

L’embout è la piattaforma, ovvero la base su cui poggia il peso del corpo della ballerina. Al suo interno degli spessori di tela avvolgono le dita del piede, poichè all'interno è presente il gesso.

La soletta è una parte molto importante e sostiene il piede e il tallone in punta. Quella interna è di cuoio o policarbonato, mentre la soletta esterna è in cuoio.

In genere le punte si possono indosse dopo aver fatto anni di danza classica, dato che l'ossatura e la muscolatura devono essere solide. E' importante lavorare molto per sviluppare al meglio il collo del piede e irrobustire le caviglie. E' importante utilizzarle su consiglio dell'insegnante di danza.
Per preparare le punte all'uso bisogna cucire i nastri e gli elastici. Gli elastici vanno cuciti all'interno della tomaia in modo tale che faccia il giro della caviglia e tenga ben salda la scarpina al piede. Per localizzare il posto giusto degli elastici è oppotuno piegare all'nterno la parte posteriore della scarpetta in direzione della punta. I nastri vanno collocati al limite della piegatura.

Preservare le punte

Per preservare più a lungo le punte è consigliabile ricucire la cucitura intorno alla base oppure stendere uno strato di colla o di vernice trasparente. Quando sono troppo molli le punte è meglio metterl nel refrigeratore e mettere una vernice speciale al loro interno.

Comprare le Punte

Ogni piede ha bisogn di una punta specifica, quindi è opportuno prima di acquistarle, provarle con grande attenzione. Non devono essere né troppo dure né troppo tenere, né troppo piccole né troppo grandi, né troppo strette né troppo larghe. I vostri alluci devono esere allungati perfettamente al suo interno, ma senza avere un margine in cui muoversi.
E' consigliabile provarle in mezza punta se si usa una protezione. Se provandole vi accorgete, mettendovi in punta, che la suola si piega, significa che saranno molto presto inutilizzabili.

Le Patologie legate alla priatica delle punte sono le seguenti:

  • Vesciche
  • deformazione degli alluci a forma di martello
  • Occhi di pernice
  • unghie incarnate
  • unghie blu

    Protezione delle punte

    Per proteggere le punte si possono utilizzare i proteggi punte in commercio che possono essere in cotone, silicone o gommapiuma. Oppure si possono utilizzare bende di garza, lana, cerotti o cotone intorno alle dita dei piedi. .

    LE MEZZE PUNTE

    Le mezze punte sono in cuoio o in tela. Le prime sono più solide e vengono consigliate ai debuttanti. Possono avere la soletta intera o a doppia goccia. Quelle a doppia goccia sono più flessibili e vengono usate spesso dai professionisti. Le solette intere fanno lavorare meglio il collo del piede in quanto presentano maggiore resistenza.