.:Save the last dance:.




Sara ha sedici anni e la sua passione più grande è la danza classica. Decide di sostenere un provino per entrare a far parte della nota scuola "Julliar Art Scholl". Ma nel momento del provino, qualcosa non va e Sara sbaglia i passi del balletto che aveva preparato.
Poco dopo le comunicano che sua madre è morta tragicamente in un incidente d'auto, mentre stava per raggiungerla. La ragazza ancora sconvolta deve lasciare il suo paese, per trasferirsi da suo padre che abita in un quartiere malfamato di Chicago.
La ragazza sentendosi in colpa per la morte della madre, decide di abbandonare la danza. Sara conosce poco suo padre, perchè se ne era andato di casa quando lei aveva pochi anni e la sua convivenza con lui agli inizi non è facile.
Sara comincia a frequentare una nuova scuola, dove la stragrande maggioranza degli studenti sono di colore. Stringe presto amicizia con Chenille e durante la lezione di letteratura discute animatamente con Derek riuguardo un autore.
In mensa racconta l'accaduto a Chenille, la quale le comunica molto tranquillamente che il ragazzo in questione è suo fratello.
Sara scopre anche che la sua amica Chenille è una ragazza madre. Ben presto Sara e Derek diventano molto amici e successivamente si innamorano. Il ragazzo viene a conoscenza del passato della ragazza e la sprona a riprendere a ballare. Sara capisce, grazie a lui, che non ha nessuna colpa per quello che è successo a sua madre e così decide di riprendere a ballare. Derek è un ballerino hip hop e comincia ad impartire lezioni a Sara. Intanto a scuola Nikki, la ex di Derek, aggredisce la povera Sara durante la lezione di ginnastica.
Come se non bastasse un malfattore chiamato Malakai chiede al suo amico Derek di partecipare ad una sparatoria. Malakai infastidisce Sara, dicendole che per lei e Derek non c'è nessun futuro. La ragazza intanto litiga furiosamente con Derek perchè quest'ultimo ha intenzione di aiutare Malakai. Intanto arriva la sera del fatidico provino per la Julliar e Sara non si sente tranquilla perchè sa che Derek parteciperà alla sparatoria e non sarà li a sostenerla. Sara sbaglia un passo del suo balletto, ma al momento di rifarlo arriva Derek che chiarisce con lei. Malakai, intanto, è stato arrestato.
Uno dei giudici di gara perde la pazienza, ma Sara ricomincia il pezzo e lo esegue alla perfezione. Le comunicano subito che ce l'ha fatta e le danno il benvenuto nella scuola, mentre Derek è stato preso alla facoltà di medicina. Il film finisce con Derek e Sara che vanno in discoteca insieme ai loro più cari amici.