.:Io e la danza:.




La mia passione per la danza nasce nella mia età adolescenziale come una vera e propria dedizione personale al balletto.
Da piccola invece non ero minimamente interessata al ballo, poichè amavo profondamente il canto e la recitazione. Ricordo con grande rimpianto il rifiuto di partecipare ad un corso di danza moderna che si teneva nel mio paese su richiesta di mia madre. D'altra parte non si può tornare indietro, ma è giustificabile perchè amavo il canto e desideravo ardentemente fare parte del coro dello "Zecchino d'Oro".
Nella mia infanzia ero molto intonata e avevo una voce bianca particolare, infatti cantavo nel coro della Chiesa ogni domenica, anche se poi ho smesso dopo due anni. Inoltre ero scordinata e non ero portata per il ballo.
Non so da cosa sia scaturito l'amore per la danza, so soltanto che ha fatto breccia in me poco dopo aver compiuto dodici anni. Da quel momento ho cominciato a danzare, inventare coreografie dinamiche, cercando di imitare alla perfezione i passi delle ballerine professioniste. Purtroppo non sono riuscita a partecipare a corsi poichè avevo troppo da fare con lo studio, ma non ho mai smesso un secondo di ballare. Così decisi di mia spontanea volontà di imparare i passi da sola, facendo da autodidatta a me stessa.
Non ballavo come una vera ballerina, ma ballavo: i miei piedi mi dolevano, le gambe e le braccia diventavano sempre più elastiche e i muscoli si irrobustivano.
Poco dopo ho imparato a fare la spaccata alla perfezione tenendo come riferimento un muro e ho iniziato a piroettare senza mai fermarmi. Ho imparato i passi principali della danza classica online e grazie all'aiuto della mia migliore amica Marou ho imparato a tenere bene il piede in punta.
In breve tempo mi sono informata sulle basi della danza e non ho mai smesso. A diciotto anni ho acquistato un paio di scarpe da punta della Sansha recital con la pianta larga, numero: 324417.
Teoricamente non avrei dovuto comprarle, ma i miei piedi erano abbastanza robusti e quando le ho calzate non ho avuto problemi, anche se pativo molto dolore.
Da quando le ho calzate non ho mai smesso di utilizzarle e ora le so portare correttamente come una ballerina professionista. Quando mi ergo sulle punte mi sento viva, libera e felice. I miei pensieri svaniscono e sento solo la gioia del ballo e l'energia che emana. Non avverto dolore e io divento un binomio assoluto con la Danza.
Dall'età di diciannove anni mi sono iscritta ad un corso di danza classica per adulti e ho fatto per la prima volta la scoperta di cosa fosse veramente il balletto. Partita con enormi difficoltà perchè non avevo le basi necessarie ben presto ci ho messo sudore, disciplina ed impegno e grazie al mio insegnante sono diventata molto brava.
Dopo tre anni di pratica posso dire che amo la danza classica e tutto ciò che ne ha a che fare. Ora mi sento una ballerina: le persone che mi vedono ballare mi fanno i complimenti e per me è una grandissima soddisfazione personale. Tutti gli sforzi che ho fatto si sono tradotti in realtà e ora che danzo, non ho intenzione di smettere mai e poi mai.