.:Cani:.

.:Tutto sui nostri amici a 4 zampe:.


LE ORIGINI:

Il cane é stato il primo animale addomesticato dall'uomo, circa 10000 anni fa. Per testimonianza sono stati ritrovati dei graffiti risalenti a 15000 anni fa raffiguranti una creatura simile ad un cane che accompagna gli uomini nella caccia. L'amicizia probabilmente nacque grazie al coraggio di alcuni cacciatori che provarono ad allevare i cuccioli di lupo oppure grazie ai lupi stessi che si avvicinarono all'uomo primitivo.
Nel corso dei millenni i luoi subirono un'evoluzione che li trasformò nei nostri attuali animali domestici. Il cane fu molto apprezzato anche da altri popoli, come quello Greco, in cui celebre é la figura mitologica di Cerbero: il cane a tre teste che detiene la guardia dell'inferno. I Romani li usavano come messaggeri oppure come armi di attacco nei tempi di Guerra. Le ville patrizie esponevano il cartello "CAVE CANEM" ovvero "Attenti al cane".
L'importanza dei cani é tale anche nella caccia, infatti due costellazione prendono il nome di "Cane Maggiore" e "Cane Minore". Nell'antica Cina era usanza sepellire il cane insieme al suo padrone, in modo tale da dimostrare il loro attaccamento reciproco.
Il cane appartiene alla famiglia dei Canidi, di cui fanno parte altre specie come la volpe, il dingo, il lupo, il coyote, il licaone e lo sciacallo. Nel corso dei secoli furono selezionate moltissime razze e la prima mostra canina fu allestita in Inghilterra nel 1859. Si può di certo dire che i cani contribuirono alla storia dell'umanità. Ci furono cani incoronati re, come Saur di Norvegia, e cani eroici come Balto che nel 1925 portò un prezioso medicinale in una corsa di 650 miglia, salvando moltissime vite umane. E non è da dimenticare la cagnolina Laika che nel 1957 sulla navicella Sputmik 2,ha orbitato intorno alla terra, purtroppo senza fare ritorno.


TIPI DI CANI

I cani da caccia:

Si distiguono in due categorie: cani da corsa e cani da ferma. Il cane da corsa, come riportano dal nome, corre dietro alla selvaggina seguendone le tracce. Un tempo era utilizzato per catturare prede come il cervo.
Il cane da ferma invece, é il compagno ideale del cacciatore solitario. Il suo compito é scovare la selvaggina su comando del padrone e riportargliela una volta che egli abbia sparato. Un buon cane da ferma riporta la cacciagione tenendola delicatamente in bocca, senza morderla.
Esempi di cani da caccia sono: lo spaniel bretone, lo springer spaniel, il pointer tedesco, il beagle e il setter irlandese, il jackrussel, il basset hound, il levriero e il bassotto.

I cani da compagnia:

I cani da compagnia sono ideali per le famiglie e in particolare per chi cerca un animale da coccolare e tenere in salotto. Sono ottimi per gli anziani e molti di loro hanno un aspetto elegante e delizioso. Esempi di cani da compagnia sono: il chihahua, il pechinese, il barbone, il dalmata, il bulldog francese, il maltese, lo yorkshire, lo sharpei, il pechinese, lo chow chow, il levriero afgano e il carlino.

I cani da pastore:

Una volta i cani da pastore venivano addestrati per proteggere il gregge dalle bestie selvatiche, come lupi, orsi etc. Ai giorni nostri, il loro compito essenziale è sorvegliare le bestie per evitare che una di esse si allontani dal gregge.
Ogni paese ha un pastore ideale in funzione del lavoro che gli veniva attribuito: in questo modo parecchi cani da pastore hanno preso il nome del Paese di provenienza. Esempi di cane da pastore sono: il bovaro del bernese (vedi in immagine posta a sinistra), il bovaro delle Fiandre, il border collie, il bobtail o pastore inglese, il bearded collie, il collie, il puli e il briand.

I cani da slitta

Da migliaia di anni gli Eschimesi addestrano i cani per tirare la slitta, abituati ad utilizzarli per spostarsi sulla neve nella loro condizione di vita nomade. I cani sono in grado di trainare carichi molto per lunghe distanze e in condizioni climatiche estremamente difficili. Talvolta sostituiti da motoslitte, i cani da traino continuano a rimanere il mezzo più sicuro per muoversi sul terreno coperto dal ghiaccio e sono inoltre uno degli sport più alla moda e legato a lunghe tradizioni.
Le razze più classiche che vengono utilizzate per questo scopo sono state selezionate da lungo tempo: dal Nordamerica vengono l'Alaskan Malamute, il Siberian Husky, dal Giappone L'Akita Inu, e dai paesi Nordici il Samoiedo.
Una muta è composta da un massimo di venti cani: il capomuta viene scelto per la sua intelligenza e forza di volontà e sta davanti a tutti: gli altri cani seguono a coppie. Quelli posti davanti alla slitta sono i più robusti e forti, perché sono quelli che devono sobbarcare il peso maggiore. Sulla slitta sta il "musher", l'addestratore dei cani che da i comandi.
Per la buona riuscita della gara o della spedizione, il musher deve mantenere i suoi cani in perfette condizioni, in modo che il loro mantello sia sempre folto e integro per affrontare il clima rigido e che la forma fisica sia eccellente.

I cani da lavoro.

Alcuni cani vengono allevati per eseguire compiti e mansioni ben precise. E' il caso dei labrador che molto spesso vengono utilizzati per aiutare i ciechi nei loro spostamenti.

I pastori tedeschi (vedi in figura posta a destra) invece possono essere addestrati per compiere mansioni difficili: cercare le persone travolte dalle valanghe (molto spesso questo compito è affidato ai massicci san bernardo), fiutare persone sommerse dalle macerie di un terremoto, partecipare ai soccorsi di montagna,scoprire la presenza della droga nelle automobili grazie al loro fiuto infallibile, sugli aerei...etc. Tutti questi cani vengono addestrati da giovani e sono sottoposti a un allenamento intenso con il loro padrone.

I cani da tartufo

Il cane da tartufo è il lagotto romagnolo che con il suo infallibile fiuto riesce a svovare questi funghi sotterranei e dal pregiato sapore. I migliori campioni svovatori di tartufo sono i meticci, che dimostrano fin da subito di possedere un fiuto finissimo proprio per quell'odore così caratteristico. La notte, quando i profumi si fanno più acuti, è il momento migliore per la ricerca con il padrone "trifolao" e il suo inseparabile segugio. Quando il cane fiuta il tartufo comincia a guaire e a raspare furiosamente il terreno. Il padrone interviene e scava il prezioso bottino.

I cani da guardia.

I cani da guardia sono infallibili nella salvaguardia della casa e nella protezione dei padroni. Esempi di razze da guardia sono: il mastiff, l'alano, il boxer, il dobermann, il rottweiller, il bulldog e lo schnauzer.


LA CAGNA E I CUCCIOLI

Aumenta la famiglia...

Avere un cane per amico é di per sè una grande gioia. Ma se il tuo animale é di sesso femminile, ti può capitare di vivere un evento davvero emozionante: la nascita di una cucciolata. A metà del periodo di gravidanza, che dura circa 60-62 giorni, vedrai che la tua cagna comincia ad assumere una forma un pò più "allargata", e a diventare più vorace.
Quando si avvicina il momento del parto, mostra un'insolita agitazione perché capisce che le sta succedendo qualcosa di molto importante. Sistemata nella sua cuccia, si dispone nella posizione per lei più comoda per partorire. Normalmente l'espulsione dei cuccioli avviene senza difficoltà, uno alla volta, di solito a brevi intervalli, ma talvolta anche a distanza di ore l'uno dall'altro.
Man mano che i cuccioli nascono, la cagna li lecca vigorosamente per ripulirli e per stimolarli a respirare. Quando il piccolo comincia a piangere, vuol dire che é in buona salute e ha finalmente fatto il suo ingresso nel mondo esterno. C'é da preoccuparsi solo nel momento in cui le spinte della cagna vanno a vuoto per troppo tempo o quando un cucciolo è incastrato e sembra non voglia uscire; in questi casi bisogna ricorrere ai consigli o alle cure del veterinario. E' raro che nasca un solo cagnolino in quanto normalmente le cucciolate sono molto numerose, soprattutto nei cani di grosse dimensioni.

Il migliore nutrimento

A pochi minuti dalla nascita, l'istinto del cucciolo lo spinge sotto la pancia della cagna, dove lo attende il cibo più naturale che ci sia: il latte della mamma. Se é in buona salute, appena trovato il capezzolo, il piccolo comincia a succhiare vigorosamente. Non capita mai che non trovi posto, perché il numero dei capezzoli é sempre adeguato al numero dei cuccoli che possono nascere.
Soprattutto per le prime settimane, é auspicabile che i cuccioli stiano con la loro mamma e vangano allattati; in nessun caso l'alimentazione artificiale può essere paragonata al latte di cagna, che é per loro il migliore nutrimento, oltre che costituire una fonte di anticorpi che li porranno al riparo da molte malattie.
Tuttavia se mamma cagna non può allattare i suoi cuccioli, bisogna ricorrere al latte ricostruito, che si può trovare in farmacia o in negozi specializzati di veterinaria.

Mamma o non mamma?

Veder nascere e crescere dei cuccioli è sicuramente una bella esperienza, però bisogna ricordarsi che ognuno di questi cagnolini dovrà trovare casa e padrone.
Se per una volta riuscirete a sistermarli tutti nel migliore dei modi, le volte seguenti ciò può diventare sempre più difficile: e poi nei canili ci sono già tanti bellissimi cagnolini che non aspettano altro che incontrare qualcuno che si prenda cura di loro!
Se vorrete evitare che la vostra cagna diventi mamma anche due volte all'anno per tutta la vita, la soluzione migliore é quella di farla sterilizzare, in modo che non abbia più cuccioli. Si tratta di un'operazione molto semplice, che non le cambia il carattere, come spesso erroreneamente si pensa, e non lascia nessun tipo di conseguenza.

Come preparare una lettiera per i cuccioli

Quando una cagna aspetta i piccoli, è opportuno prepararle una cassetta o una cesta imbottita di stracci in un luogo buio e non troppo freddo. Difatti, come la maggior parte degli animali, essa ha bisogno del suo rifugio per dare alla luce i cuccioli.


I CUCCIOLI

La vita di un cagnolino

Durante i primi giorni di vita, il cagnolino dorme molto. Nel corso della seconda settimana, apre gli occhi e diventa più dinamico. Nell'arco di un mese vedrà bene e sentirà. Comincerà inoltre a ingerire altre cibi oltre al latte materno. Inizierà anche a giocare con i suoi fratellini. Al contrario di altri cuccioli, come i gattini, i cagnolini poppano il latte indifferentemente da una mammella o da un'altra, senza manifestare preferenze e ciò evita le dispute.

Come tenere in braccio correttamente un cucciolo

Nulla è più allettante che tenere in braccio un adorabile cucciolo. Ma attenzione: non bisogna sorreggerlo a caso. E' necessario sostenere tutto il peso del suo corpo e non sollevarlo mai per le zampe anteriori.

Il Carattere

Movimento, eccitazione, gioia e curiosità sono tra le manifestazioni più evidenti in qualunque cucciolo di cane. Se non ha più di due-tre mese di vita, il cucciolo si presenta senza dubbio come una tenera creatura indifesa, bisognosa di cure e affetto.
Coccole, carezze gli vengono elargite senza economia, specialmente se il cagnolino risponde istintivamente con le effusioni che i cani sanno fare: scodinzolii, deboli guaiti e dolci leccatine con la punta della lingua.

I primi mesi di vita

Dopo un periodo iniziale di totale dipendenza dalla madre, i cagnolini cominciano, nel giro di qualche settimana, a esplorare il mondo sconosciuto che si apre oltre l'ormai stretta, seppur accogliente, cuccia dove sono nati.
Lentamente, ma inesorabilmente, ecco che il cucciolo, dapprima calmo e impaurito, si trasforma in un monrllo curioso e audace, talvolta persino temerario. All'età di appena tre settimane inizia a combattere con i fratelli intrepide battaglie, fatte principalmente di prese con la bocca e rovinosi atterramenti: ogni piccolo sta imparando, grazie anche a precisi interventi della madre mirati a inibire l'intensità del morso, a lottare senza far male a sé e agli altri.

E' così che si sperimentano anche le prime strategie di difesa della proprietà e si apprendono i particolari atteggiamenti che dimostrano dominanza o sottomissione nei confronti degli altri.

Una nuova casa

L'arrivo di un cucciolo nella sua nuova casa é un momento di grande eccitazione per tutta la famiglia, ma bisogna considerare che può essere vissuto dal vostro cagnolino come un piccolo trauma: ha appena lasciato i suoi fratelli e sta per cominciare una nuova vita, fatta di nuove abitudini, nuovi ambienti, nuovi rumori e odori e così via.
Concedetegli un pò di tempo e vedrete che molto presto imparerà a riconoscere i componenti del suo nuovo "branco", a rispondere al suo nome e a rispettare le nuove regole della casa, diventando il fantastico compagno di giochi da sempre desiderato e un insostituibile e fedele amico che non vi tradirà mai.

Voglia di rosicchiare

Il cucciolo corre, salta, gioca con tutto quello che trova in giro e che inesorabilmente gli finisce in bocca, mordicchiato e strappato. Il rosicchiare ciabatte, pezzi di legno, oggetti di vario genere é un utile esercizio che facilita la fuoriuscita dei dentini: proprio come i bambini piccolo, anche i cani proano un certo fastidio durante la dentizione e cercano di calmare il prurito con tutto ciò che capita loro a tiro.
Per non rischiare che il cagnolino si faccia inavvertitamente del male, lasciategli a disposizione solo oggetti sicuri, o meglio, procurategli dei giocattolini di gomma. Ottimi sono anche dei vecchi stracci puliti, con i quali il vostro amico si abituerà a giocare anche da adulto, specie se di giorno deve essere lasciato solo per lungo tempo.


LA CURA DEL PROPRIO CANE

Quando si decide di tenere un cane randagio, bisogna innanzitutto portarlo dal veterinario, che controllerà la sua salute e vi consiglierà sull'alimentazione più adatta. Se invece si acquista un cucciolo in un negozio specializzato, é necessario richiedere il libretto sanitario. Occorre verificare se sono stati fatti i vaccini obbligatori per i cuccioli, prima di portarlo a passeggio. Spesso, il cambiamento di alimentazione e di proprietario possono provocare qualche disturbo intestinale di breve importanza.
Per avere un cane in piena forma, sono necessarie un'alimentazione varia, a orari regolari, passeggiate più volte al giorno per fargli fare movimento e un rinnovamento delle vaccinazioni (in particolare quella contro la rabbia).

Consigli per il bagno

Il primo bagno deve essere fatto all'età di quattro mesi (dopo che sono state fatte le vaccinazioni). Prima di bagnarlo, occorre spazzolare bene il cane per togliergli i nodi. L'acqua deve essere tiepida ed è preferibile usare il diffusore della doccia.
Si inizia con l'insaponare il cane nella parte posteriore e si termina con la testa facendo attenzione a non far entrare il sapone negli occhi e nelle orecchie. Infine, dopo che si è scrollato, si asciuga il cane con un asciugamano e quindi con il phon a temperatura bassa, per aerare il pelo.
Spazzolando regolarmente il proprio cane, si può esaminare lo stato della sua cute e individuare la presenza di pulsi o altri pericolosi parassiti come le zecche. Alcuni cani, come i barboni e i fox terrier, devono essere tosati periodicamente da un tosatore professionista. Alcuni cani necessitano di un bagno tre o quattro volte all'anno, altri, a pelo lungo e setoso, devono essere lavati spesso almeno ogni tre settimane e spazzolati ogni giorno.

La cura dei denti

I denti vanno controllati periodicamente e se necessario va levato il tartaro da un veterinario. Per evitare la carie si può dare al cane un osso da mordere.

La cura delle orecchie


Ogni tanto bisogna controllare le orecchie del proprio cane e pulirle con un panno sottile, se necessario. Quando il cane si gratta troppo spesso le orecchie è meglio portarlo dal veterinario perché potrebbe avere un otite o essere infastidito dalla presenza di un corpo estraneo.


IL NOSTRO MIGLIORE AMICO

Per ringraziarlo di tutte le soddisfazioni che ci regala la sua compagna, il minimo che dobbiamo al cane è prendersi cura di lui con amore e impegno. Ecco alcune informazioni per una buona gestione del nostro migliore amico.

L'alimentazione

Il cane è un carnivoro, ma la lunga convivenza con l'uomo ha ampliato la sua capacità di digerire gli alimenti diversi dalla carne, quindi oggi possiamo dire che la sua è una dieta onnivora a tutti gli effetti.
Questo non significa che il cane possa mangiare di tutto senza conseguenze sgradevoli: sughi, intingoli, pietanze troppo condite o fritte, cioccolato e dolciumi vari possono causare intossicazioni.
Da evitare assolutamente sono le osse, che possono provocare lesioni o blocchi intestinali. Forse la soluzione più comoda per l'alimentazione è quella dei cibi in scatola, che sono generalmente sicuri e ben bilanciati e, di solito, anche molto graditi.

La passeggiata

Al contrario di quello che si pensa comunemente, non è sempre vero che un cane è felice solo se ha ampi spazi in cui scorrazzare a piacere.

Egli desidera in primo luogo stare vicino al suo padrone e spesso, anche se ha a sua disposizione un ottimo giardino, cerca in ogni modo di entrare in casa, per condividere tutti i momenti con il resto della famiglia. Naturalmente il momento della passeggiata è sempre motivo di gioia e deve verificarsi da un minimo di due volte al giorno a quante volte se ne ha la possibilità.
Una buona regola di civiltà, che in molte città è diventata un obbligo di legge, è quella di raccogliere con apposite palette quello che il cane ha depositato nel parco o sul marciapiede.
Ricordatevi che nei luoghi pubblici qualsiasi cane, anche il più piccolo e mite, deve essere dotato di museruola e tenuto al guinzaglio, come forma di rispetto per gli altri: molte persone, infatti, hanno paura dei cani e non tutti amano essere avvicinati, annusati o leccati dal vostro beniamino!

Il bagno...

Tutti vorrebbero in casa un cane pulito e profumato, ma bisogna sapere che i bagni troppo frequenti sono da evitare. La pelle del cane, infatti, secerne una sostanza lievemente oleosa, che la isola da agenti infettivi o irritanti; se si va continuamente a rimuovere questa pellicola protettiva, la pelle diventa più sensibile alle infiammazioni.

...e la tosatura

Molti pensano che i cani a pelo lungo, quando arriva l'estate, soffrano particolarmente il caldo: sembrerà strano, ma il pelo protegge non solo dal freddo, ma anche dal caldo. Tosare il cane quando non c'è un motivo valido (molti nodi nel pelo o infiammazioni della pelle) può portarlo più facilmente incontro a un colpo di calore.

Il veterinario

A due/quattro mesi di vita il vostro cagnolino dovrà cominciare il ciclo delle vaccinazioni, che è bene siano eseguite da un veterinario, in quanto l'animale deve essere in perfetta salute.
Oltre a questo, il medico va consultato in qualsiasi caso venga dubbio sul suo stato di salute.

Il randagismo

Quando si avvicina l'estate é sempre più frequente avvistare per la strada cani abbandonati dalle famiglie che li avevano accolti. Nonostante l'esistenza di leggi a riguardo, gli appelli degli Enti per la Protezione degli Animali e di tutte le persone sensibili al problema, ogni anno parecchie migliaia di cani fanno una brutta fine.
Se non vengono travolti da un'automobile, il loro destino è quello di finire in un canile sovraffollato dove non sopravvivranno a lungo, se nessuno si fa avanti per adottarli.
Talvolta, inoltre, soprattutto nelle periferie delle grandi città, i cani abbandonati possono ritornare a uno stato selvatico e formare dei branchi che possono diventare molto pericolosi.

Il cane non è un giocattolo

La decisione di acquistare o adottare un cane deve essere ben ponderata in ogni famiglia. E' molto importante essere informati su quali siano le esigenze del vostro amico a quattro zampe e non sottovalutarle, perché per soddisfarle ci vogliono tempo, attenzioni e risorse. Bisogna aver ben chiaro in mente che tenere un cane è un impegno, che va preso sul serio in ogni momento della sua vita: se questo impegno sembra troppo gravoso meglio ripensarci ed evitare di commettere un errore.


PRINCIPALE ELENCO DELLE RAZZE CANINE:

  • Akita - Inu
  • Alano
  • Alano Spagnolo
  • Alaskan Malamute
  • American Staffordshire Terrier
  • Australian Kelpie
  • Australian Sheppard
  • Barbone
  • Barbone Nano
  • Basenji
  • Basset Artesien Normand
  • Basset Hound
  • Bassotto Tedesco
  • Beagle
  • Bearded Collie
  • Bedlinghton Terrier
  • Bichon a Poil Frisè
  • Bloodhound
  • Bobtail
  • Bolognese
  • Border Collie
  • Bouledogue Francese
  • Bovaro del Bernese
  • Bovaro dell'Appenzell
  • Bovaro delle Ardenne
  • Bovaro delle Fiandre
  • Boxer
  • Bracco Italiano
  • Bull Terrier
  • Bulldog Inglese
  • Bullmastiff
  • Cairn Terrier
  • Canaan Dog
  • Cane Corso
  • Cane da Orso della Carelia
  • Cao de Agua
  • Carlino
  • Cavalier King Charles
  • Chihuahua
  • Chow - Chow
  • Cirneco dell'Etna
  • Cocker Americano
  • Coker Spaniel Inglese
  • Collie
  • Coton de Tulear
  • Dalmata
  • Dandie Dinmont Terrier
  • Deerhound
  • Deutscher Jagdterrier
  • Dobermann
  • Dogo Argentino
  • Dogue De Bourdeaux
  • Drahthaar
  • Drever
  • Epagneul Breton
  • Finnish Spitz
  • Flat Coated Retriever
  • Fox Terrier
  • Galgo Espanol
  • Golden Retriever
  • Grande Bovaro Svizzero
  • Griffoncino di Bruxelles
  • Groenlandese
  • Hovawart
  • Iceland Dog - Cane d'Islanda
  • Irish soft coated wheaten terrier
  • Irish Terrier
  • Irish Wolfhound - Levriero Irlandese
  • Jack Russel Terrier
  • Japanes Tchin
  • Kerry Blue Terrier
  • Komondor
  • Kurzhaar
  • Kuvasz
  • Kyushu - Cane dell'Okkaido
  • Labrador Retriver
  • Lagotto
  • Laika russo europeo
  • Lakeland Terrier
  • Landser
  • Lapinkoira
  • Lapinporokoira - Cane da renna della Lapponia
  • Leonberger
  • Levesque
  • Levriero Afgano
  • Levriero Italiano
  • Levriero Persiano
  • Levriero Russo - Borzoi
  • Lhassa Apso
  • Lupo Cecoslovacco
  • Maltese
  • Manchester Terrier
  • Mastiff
  • Mastino Inglese
  • Mastino Napoletano
  • Mexican
  • Mudi
  • Norsk Buhund - Elghund
  • Norsk Lundehund
  • Papphund - Lapplandska Spetz
  • Pastore Belga
  • Pastore Bergamasco
  • Pastore dei Pirenei
  • Pastore del Caucaso
  • Pastore della Bauce - Beauceron
  • Pastore della Brie
  • Pastore dell'Asia Centrale
  • Pastore delle shetland (Shetland Sheepdog)
  • Pastore di Ciarplanina
  • Pastore Italiano
  • Pastore Maremmano
  • Pastore Schapendoes
  • Pastore Tedesco
  • Pechinese
  • Petit Griffon Bleu de Gascogne
  • Pitt Bull
  • Podenco Ibicenco
  • Pointer
  • Pon
  • Puli
  • Pumi
  • Rafeiro do alentejo
  • Rhodesian
  • Rottweiler
  • Samoiedo
  • San Bernardo
  • Sanshu
  • Schnauzer - Reisenschnauzer
  • Scottish Terrier
  • Sealyham Terrier
  • Segugio a pelo forte
  • Segugio di Hamilton - Hamiltonstovare
  • Segugio Italiano a pelo Raso
  • Setter Gordon
  • Setter Inglese
  • Setter Irlandese
  • Shar - Pei
  • Shiba Inu
  • Shih - Tzu
  • Siberian Husky
  • Sloughi
  • Spinone Italiano
  • Springer Spaniel Inglese
  • Staby Houn
  • Staffordshire Bull Terrier
  • Tchovatch Slovacco
  • Terranova
  • Terrier Brasiliano
  • Terrier Nero Russo
  • Tibetan Terrier
  • Tosa - Inu
  • Trigg Hound
  • Vastgotaspets
  • Volpino di Pomerania
  • Volpino Italiano
  • Welsh Corgi - Corgi Gallese
  • Welsh Terrier
  • West Highland White Terrier
  • Whippet
  • Wolfspitz
  • Yorkshire Terrier
  • Zwergpinscher

    Informazioni tratte dai libri "I cani- per farlo conoscere ai bambini" e "Cani e gatti la prima guida per conoscerli e amali" "Edizioni Larus"